Cerimonia Inaugurale della XVIII Sagra dell’ Anguilla a Comacchio
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Comune di Comacchio- Ferrara
Incassa un record di presenze la giornata inaugurale della XVIII edizione della Sagra dell’Anguilla, che ha ufficialmente aperto i battenti questa mattina, dopo la cerimonia inaugurale, svoltasi nello stand gastronomico di via Fattibello. “In queste tre settimane di sagra c’è tutto il cuore di Comacchio – ha commentato con soddisfazione il Sindaco Marco Fabbri, dopo aver ringraziato le autorità civili e militari e i dirigenti scolastici ospiti alla cerimonia -; per rendere merito alle nostre tradizioni sono tantissimi i volontari che con forza e passione stanno lavorando nei preparativi da tanti mesi. Ringrazio il Volania Calcio, gestore e capofila dell’evento e le tante associazioni locali, che contribuiscono alla riuscita della manifestazione gastrononomica, divenuta un grande contenitore culturale, in grado di mettere in mostra, far apprezzare e diffondere le nostre tradizioni.” Tra i tanti ospiti, che non hanno voluto mancare al simbolico, ma sentito taglio del nastro, anche una delegazione della città gemellata di Cres (Croazia). Questo ed i prossimi due fine settimana rappresenteranno dunque occasioni straordinarie per vivere Comacchio ed il comprensorio del Delta del Po nel segno di quello che il Primo Cittadino ha definito “turismo alternativo a quello balneare, fatto di natura, gastronomia, cultura e scoperta del territorio a 360°, che da un anno si fregia dell’importante riconoscimento Mab Unesco.” Unendosi ai ringraziamenti del Sindaco, Il Presidente del Volania Calcio, Vaide Pozzati, rallegrandosi per l’ottimo avvio della sagra, grazie al numero consistente di arrivi, camperisti e turisti stranieri ancora presenti nelle strutture ricettive della costa, ha aggiunto che “stiamo procedendo speditamente, Il tempo ci sta aiutando. C’è una massiccia presenza di studenti dell’Istituto Remo Brindisi che collaborano con noi. Questa è la diciottesima edizione di una sagra, che abbiamo preso in mano da qualche anno, impegnandoci a farla crescere sempre più e ad esaltare quella che amo definire la comacchiesità. Mi auguro – ha concluso Pozzati -, che tutti possano apprezzare i piatti cucinati nello stand e le tante iniziative in programma. Grazie a tutti per il vostro sostegno.” Anche il Dirigente scolastico reggente dell’Istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, Massimiliano Urbinati, parlando di “gioco di squadra”, si è soffermato sulla “dedizione e sulla passione con la quale gli studenti, i volontari delle associazioni e le istituzioni pubbliche si impegnano sinergicamente per la riuscita della Sagra dell’anguilla. Qui c’è l’orgoglio di essere comacchiesi – ha proseguito Urbinati -, qui ci sono i ragazzi che rappresentano il futuro del territorio e che con la loro partecipazione costituiscono un modello, un esempio da seguire.”
L’evento inaugurale è combaciato peraltro con la Giornata europea del patrimonio, che ha consentito di riaprire eccezionalmente il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, la Pro Loco Città di Comacchio e Po Delta Tourism.
Sono una miriade le iniziative in programma, affiancate ad escursioni in valle, in centro storico, al Museo del carico della Nave romana, alla Manifattura dei Marinati e al Museo Alternativo “Remo Brindisi” del Lido di Spina. Per scoprire le mille opportunità di visita e di svago, oltre al ghiotto menù servito nello stand gastronomico dell’evento, si suggerisce di consultare il sito www.sagradellanguilla.it, nonchè le pagine dei social network dedicate alla sagra e naturalmente i profili Facebok, Twitter ed Instagram del Comune di Comacchio.
Si ricorda infine il Foto-Video Contest della Sagra dell’anguilla, lanciato con l’hastag #sagradellanaguilla2016
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it