Skip to main content

da: Centro Interculturale Italo-cinese Ferrara

In Cina la calligrafia non è considerata solo una tecnica di scrittura, ma un’arte vera e propria, anzi addirittura la madre di tutte le arti, poiché da essa derivano le altri arti e le altre scienze: la scrittura, il significato, la tradizione, la pittura (che in Cina si basa sui tratti fondamentali usati per scrivere i caratteri).
È perciò una delle chiavi principali per accostarsi alla cultura orientale, e fondamento del confucianesimo, tanto da essere insegnata a scuola ed essere passata indenne anche in tempi in cui si rifiutava per legge qualsiasi tipo di tradizione.
Il Centro Interculturale Italo-Cinese (www.centroitalocinesefe.it) organizza, giovedì 23 luglio alle ore 17 nel parco Mirco Ferrari (Piazzale Giordano Bruno, via Cassoli, detti “giardini della Mutua”) un laboratorio gratuito e aperto a tutti di calligrafia cinese, nell’ambito della manifestazione “Giardino d’Estate”.
Mentre si spiegheranno le basi della scrittura calligrafica cinese, il pubblico verrà coinvolto in prove dal vivo con speciali pennelli ad acqua adatti anche ai bambini, e chi vorrà verrà omaggiato col proprio nome scritto con pennelli e inchiostri tradizionali su carta di riso.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it