Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Biblioteca del Centro Documentazione Donna

BibliotecadelCentro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara – sabato 24 novembre 2018 – ore 16

Cristina Zanella
presenta il nuovo libro di
Michela Poser
E se ti amo a te cosa importa? (ed. Gli Elefanti)

L’amore è una cosa banale. In “E se ti amo a te cosa importa” si parte da questo assunto. In un’epoca che esalta questo sentimento innalzandolo a simulacro immaginario di tutte le gioie umane, l’autrice sposta il punto di osservazione dell’argomento su un piano assolutamente personale. Attraverso la vita affettiva delle due protagoniste, la figlia Sveva e la madre Alice, si snoda la storia di una famiglia raccontata attraverso la descrizione degli eventi intimi e segreti che si muovono al di sotto del visibile a tutti. Due modi di interpretare l’amore, due strade che pur avendo in comune la partenza, porteranno in posti diversi, dove le loro coscienze non troveranno pace, ma dubbi, rimpianti e la consapevolezza inconfessata che l’unica persona che non possiamo imparare ad amare veramente siamo noi stessi e il resto viene di conseguenza.
Michela Poser, Nata in Germania nel 78, veneta d’origine emiliana d’adozione, ha preso una laurea in filosofia quando era ancora giovane. Vive a Ferrara. Tiene un blog “volevo stare zitta”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it