Skip to main content

Da Organizzatori

Oltre al grande successo della manifestazione “Interno verde”, organizzata dall’associazione “Ilturco” di Ferrara, un notevole successo l’ha ottenuto anche l’apertura straordinaria sabato e domenica 13 e 14 maggio, in occasione della due giorni sui giardini ferraresi, del piccolo giardino del Centro Documentazione Donna.
Anche se il giardino non era inserito nel libretto consegnato da “Ilturco” a chi intendeva visitare i giardini aperti al pubblico, la biblioteca del CDD era segnalata nella mappa come luogo in cui si sarebbe svolto uno degli eventi collaterali: la lettura di brani dedicati a giardini e piante tratti da testi di Vita Sackville-West, Elizabeth von Arnim e Gianna Manzini. Alla lettura ha partecipato un pubblico attento e le lettrici – l’attrice e regista Alessandra Alberti, la regista e attrice Catia Gianisella che dirige il Teatro CDD per il quale tiene corsi di teatro e di lettura ad alta voce e due delle “allieve” di Catia e socie del CDD Giulia Ciarpaglini e Maria Calabrese – sono state complimentate dalle/dai presenti (cani compresi, che hanno manifestato il loro entusiasmo con festosi abbaiamenti alla fine di ciascuna lettura dopo averla ascoltata con attenzione).
All’inizio del vicoletto che da via Terranuova porta al cortile su cui si trova l’ingresso della biblioteca in via Terranuova 12/b, le socie del CDD avevano posto un cartellone che invitava a visitare il giardino e ciò ha fatto sì che molte persone venissero attratte. Tutte si sono complimentate per come uno spazio, prima usato come sgombero dalla tipografia che, prima che il CDD vi si trasferisse, occupava i locali, sia stato trasformato in uno spazio pieno di fiori e molto gradevole.
È stata per chi non lo conosceva una piacevole sorpresa e per chi abita a Ferrara l’occasione di iscriversi alla base dati della biblioteca per ricevere informazioni sulle moltissime iniziative che vi vengono svolte. Molte/i delle visitatrici e dei visitatori venivano dalla provincia e soprattutto da Padova e Bologna e in questo caso, dopo aver apprezzato non solo il nostro spazio ma l’intera manifestazione, ci hanno confidato che l’unico neo della piacevole giornata di domenica era stato quello che ristoranti e bar ferraresi non hanno colto l’opportunità di tenere aperti i loro locali costringendo chi visitava i giardini o a file interminabili nei pochi locali aperti o a saltare il pasto.
Soddisfatte della buona riuscita per noi dell’evento, intendiamo partecipare anche l’anno prossimo a questa iniziativa che si è rivelata tra le più riuscite del calendario di attività culturali della città e annunciamo fin d’ora che proporremo non solo altre letture ma anche altre attività.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it