Skip to main content

Centro Acquedotto: volontari formati per l’uso del defibrillatore

da: Centro Promozione Sociale Acquedotto – ANCeSCAO

Segnaliamo che i collaboratori volontari del Centro di Promozione Sociale Acquedotto di Corso Isonzo 42/a hanno svolto, nella mattinata di sabato 27 settembre, la necessaria formazione per esecutore di BLSD, rianimazione cardipalmonare di base e defibrillazione precoce per la Comunità. Gli operatori, a cui è già stato rilasciato l’attestato di superamento corso, sono quindi autorizzati a prestare assistenza di primo soccorso e ad utilizzare il defibrillatore di cui il Centro è dotato dal maggio scorso, grazie ad una donazione dell’azienda Poleis Consulting e a Croce Rossa Italiana, sezione di Ferrara. Uno strumento e un supporto quindi fondamentale per i soci e la cittadinanza tutta, un punto di soccorso attrezzato che però, si augurano dal Centro, “possa solo prendere polvere”, come auspicio che nulla accada ai frequentatori della sede.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)