Cento In Movimento organizza a Cento un incontro dibattito sulla drammatica situazione del lavoro in provincia di Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Cento in Movimento
Cento In Movimento organizza un incontro dibattito sulla drammatica situazione del lavoro in provincia di Ferrara, con uno sguardo sulla situazione della regione Emilia Romagna.
Il titolo dell’evento, che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 15.00 c/o la sala del centro Alle Arti in via del Curato 8 a Cento, sarà: “Sprofondo Rosso. La dignità violata – Viaggio di semplici cittadini nel mondo del lavoro della provincia di Ferrara. Quali prospettive?”.
L’iniziativa nasce dal fatto che sta passando quasi inosservata, e comunque un po’ troppo in sordina, la notizia che la provincia di Ferrara sia la provincia col tasso di disoccupazione più alto di tutto il nord Italia e quella con la variazione più alta di tutta l’Italia del tasso di disoccupazione dal 2007 al 2013.
Ciò significa che chi è in cerca di occupazione, sia perché da poco nel mercato del lavoro o perché il lavoro l’ha perso a causa delle ristrutturazioni e chiusure aziendali, ha una scarsissima probabilità di nuova occupazione sul medio periodo. Le informazioni riportate dai principali media nazionali e da approfondimenti locali parlano chiaro: confermano la criticità della situazione, sia per quanto riguarda il settore produttivo che il terziario.
È indispensabile quindi una riflessione accurata e approfondita sull’attuale situazione, sulle posizioni che i gruppi politici, i sindacati e le associazioni degli imprenditori hanno in proposito, e sugli strumenti da mettere in campo per farvi fronte. Per questo noi semplici cittadini abbiamo invitato a partecipare figure di rilievo nel panorama locale e nazionale, esperti del settore competenti e attivi per la ricerca di una via d’uscita.
Al dibattito parteciperanno l’on. Walter Rizzetto, vicepresidente della XI Commissione alla Camera (Lavoro Pubblico e Privato) Movimento 5 Stelle. L’on. Mara Mucci membro della X Commissione alla Camera (Attività Produttive, Commercio e Turismo) Movimento 5 Stelle; il dott. Ermes Drigo del Movimento Decrescita Felice.
Sono stati invitati all’incontro i membri della Giunta e del Consiglio Comunale di Cento. I membri della nuova Provincia di Ferrara. Esponenti provinciali delle sigle sindacali. Esponenti provinciali di Unindustria, del CNA, di Confartigianato, di Confagricoltura, di Coldiretti, di Ascom, della Camera di Commercio. Esponenti politici e i candidati presidenti della Regione Emilia Romagna.
Viste le premesse, siamo certi che ci sarà ampia partecipazione da parte dei singoli lavoratori e disoccupati, dei commercianti locali, dei singoli professionisti e imprenditori, che più di altre categorie sono colpiti da una crisi che non accenna a risolversi. Sarà possibile chiedere chiarimenti sulla situazione e raccogliere testimonianze e proposte.
Riteniamo infatti che questo possa essere il punti di partenza per la costruzione di un dibattito che non si esaurisca in un pomeriggio, ma possa svilupparsi per un futuro in cui ognuno faccia la sua parte per riprendersi il diritto costituzionale ad una occupazione dignitosa.
Cento In Movimento è un gruppo spontaneo di cittadini che si dedicano all’attivismo politico, che sentono il dovere di fare la propria parte per far sì che il proprio territorio possa conoscere uno sviluppo adatto al tempo che stiamo vivendo. Come gruppo non siamo una lista civica o una associazione, ritenendo fondamentale rimanere indipendenti da partiti. Ci siamo attivati per conoscere approfonditamente gli argomenti di interesse pubblico, e per stimolare iniziative significative presso gli amministratori locali e i decisori nei settori dell’ambiente, del lavoro, dei diritti del cittadino.
È possibile avere informazioni su questa ed altre iniziative visitando il nostro sito web www.centoinmovimento.it, scrivendo al nostro indirizzo mail centoinmovimento@gmail.com.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it