Cento, dialogo con le consulte per il progetto ‘EcoSquare’
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio stampa CLARA spa
Lunedì 21 maggio si è riunita la Consulta di Casumaro, con la partecipazione dei vertici di CLARA. Il presidente Annibale Cavallari, la consigliera Mary Luppino e il direttore generale hanno incontrato i rappresentanti della frazione centese per un confronto sui servizi di raccolta e sui possibili sviluppi, a partire dal progetto Ecosquare, tre strutture che saranno posizionate in tre diverse zone del territorio comunale e di cui occorre definire al più presto la collocazione.
Nelle Ecosquare, oltre che conferire rifiuti (soprattutto da parte delle utenze che occasionalmente hanno necessità di smaltirli in giornate o orari non compatibili con le raccolte porta a porta previste da calendario), sarà possibile ricaricare le bici elettriche, consegnare o ritirare pacchi, prendere acqua potabile, detersivi e altri prodotti ecosostenibili. Insomma vere e proprie piazze dedicate ai servizi per l’ambiente.
L’identificazione avverrà tramite la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza, e il software riconoscerà solo gli utenti del territorio servito da CLARA spa.
Per quanto riguarda Casumaro, le ipotesi finora avanzate per il posizionamento della struttura, che richiederà anche alcuni interventi di carattere impiantistico, sono il piazzale ex Agip, il piazzale del cimitero, il piazzale dietro le poste, il parcheggio della scuola e l’area ex Map. I vertici aziendali si sono ora impegnati a produrre alcune simulazioni fotorealistiche della struttura inserita nei vari contesti ipotizzati, in modo da agevolare la Consulta nella scelta dell’ubicazione.
«La serata è risultata positiva e costruttiva», ha scritto, in una nota indirizzata a CLARA, Francesca Caldarone, presidente della Consulta di Casumaro: «ringraziamo tutta la dirigenza di CLARA per essersi interfacciata con i cittadini rispondendo efficacemente alle tante domande, auspichiamo nel possibile miglioramento del servizio anche grazie all’installazione dell’Ecosquare».
Per l’Ecosquare di Cento l’area è invece già stata individuata: si tratta del piazzale Sette Fratelli Govoni, già punto di stazionamento settimanale dell’Ecostop, nonché zona utilizzata dai camperisti per la sosta. Una terza Ecosquare sarà posizionata a Renazzo, in un’area ancora da definire.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani