Skip to main content

Da: Referente Comunicazione Cpia Ferrara

Sono in scadenza all’ 1 febbraio i termini di iscrizione per sostenere gli esami CELI e DILS presso il Cpia di Ferrara, in Via C.Ravera 11. La prima sessione di esame si svolgerà il 22 febbraio per il DILS e il 2 marzo per il CELI.
Inizio modulo
I Certificati di conoscenza della lingua italiana  (CELI) si rivolgono ad adulti scolarizzati, attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.
La DILS-PG è una certificazione rivolta ai docenti, specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. È un titolo che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.
Sono questi gli strumenti che la scuola statale CPIA mette a disposizione per chi voglia perfezionare le proprie competenze in italiano, che sia per apprenderlo o per insegnarlo. La scuola CPIA è infatti sede di esame ufficiale nelle sessioni predisposte dall’università per stranieri di Perugia e mette a disposizione i propri insegnanti per conseguire le certificazioni.
I CELI sono distinti a loro volta secondo tipologie d’utenza, in CELI immigrati e CELI adolescenti. Tali tipologie di esami hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER, (Quadro Comune europeo) che definisce gli standard di conoscenza delle lingue europee in tre traguardi: lingua base della sopravvivenza (A2), lingua dell’autonomia (B2) e lingua dell’integrazione o padronanza linguistica (C2) a loro volta suddivisi in due livelli.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia, nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.
Il CELI 4 e il CELI 5 vengono riconosciuti validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.
Il Ministero del Lavoro riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza dell’italiano da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli. Ogni livello viene somministrato una volta all’anno nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo; da quest’anno anche presso il CPIA di Ferrara .
I due livelli rimandano a profili della griglia EPG ( European Profiling Grid), dove vengono descritte in maniera dettagliata le competenze fondamentali che deve avere un docente di lingua straniera, poiché insegnare l’italiano agli stranieri è assai diverso che insegnarlo ai madrelingua.
La DILS-PG – I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana. Il profilo a cui si rivolge è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del QCER, maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.
La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano, a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del QCER.
Da febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.
Le date di esame presso la sede Cpia sono le seguenti:
22/02 DILS-PG 2°Livello (iscrizioni entro il 01/02)
02/03 CELI (iscrizioni entro il 01/02)
13/05 CELI immigrati (iscrizioni entro il 12/04)
25/05 CELI adolescenti (iscrizioni entro il 26/04)
24/06 CELI (iscrizioni entro il 24/05)
Per Info: www.cpia-ferrara.gov.it, tel.0532/978275

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it