Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Bondeno

Celebrazione religiosa per ricordare Ettore Bergamini, ad un anno dalla sua scomparsa
era cavaliere al merito della repubblica ed e’ stato presidente anam. ha dedicato la sua vita al lavoro di acconciatore
Sabato 17 agosto verrà celebrata una S. Messa per ricordare (ad un anno esatto dalla sua scomparsa) Ettore Bergamini. Lo storico acconciatore di Bondeno venuto a mancare il 17 agosto del 2018 all’età di 85 anni. Sono stati molti gli attestati di stima dei cittadini di Bondeno, durante l’ultimo anno, nei confronti della famiglia dell’attivissimo cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Il quale è stato anche tra i padri e curatori del premio riservato ai “maestri artigiani”, nonché presidente Anam (Associazione Italiana Acconciatori Misti). «Per tutti noi continua ad essere un esempio di lavoro, passione e dedizione, per una professione che deve continuare ad essere valorizzata come merita – dice il figlio Giuseppe Bergamini –. Per il suo lavoro ininterrotto, svolto con costanza e abnegazione, in molti continuano a ricordare mio padre con nostalgia, magari assorto nel suo lavoro all’interno del salone degli “Acconciatori” situato vicino alla chiesa di Bondeno». Sabato pomeriggio (alle ore 18,30) verrà celebrata in duomo una funzione religiosa, in cui tutti (la famiglia, i parenti e gli amici di sempre) ricorderanno il compianto Ettore. A cominciare dal nipote Fabio Bergamini, sindaco di Bondeno, che proprio in memoria del nonno ha allo studio alcune misure a sostegno del mondo dell’artigianato.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it