Cecilia
Metafora della donna libera, forte, capace di ribellarsi al mondo e combattere per la propria causa: è Cecilia, omonima protagonista di un grande brano di Antonello Venditti che oggi, Festa della Donna, compie 67 anni. Il cantautore romano ha dato voce a tante donne durante la sua carriera raccontandone storie, sofferenze e rivincite, tanto da chiamare proprio “Le donne” una raccolta delle sue migliori canzoni del 2009; a loro quindi dedichiamo oggi queste note, inno di purezza e libertà.
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)