Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Domani, martedì 28 aprile alle ore 19:00, Apollo Arte e Cultura presenta “Cavalleria Rusticana – Pagliacci”. In diretta satellitare, si tratta della prima produzione del Metroplitan di New York, in 45 anni, delle due opere del verismo popolare più amate dal pubblico.
Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni, racconta la storia del giovane ex militare siciliano Turiddu sfidato dal rivale in amore, Alfio, marito di Lola, la ragazza a cui Turiddu si era promesso prima di andar soldato.
Pagliacci, l’opera più rappresentata di Ruggero Leoncavallo, racconta del dramma che si consuma in un caldo mezzogiorno di ferragosto, nella Calabria del 1865. Canio, sul palco in cui interpreta Pagliaccio, marito tradito da Colombina, trasforma la commedia in tragedia, scagliandosi contro sua moglie Nedda, (la Colombina della compagnia teatrale), che lo ha tradito con Silvio.
David McVicar ne cura la regia, Marcelo Álvarez debutta nelle parti da tenore di entrambe le opere: l’incorreggibile Turiddu e il pagliaccio Canio. Eva-Maria Westbroek dà voce a Santuzza, l’amante abbandonata diCavalleria Rusticana, mentre Željko Lučić è il cavalleresco Alfio.
Patricia Racette interpreta Nedda, moglie dell’infelice Canio in Pagliacci, con George Gagnidze nella sua prima esibizione al Met nei panni di Tonio. Il Direttore Principale del Metropolitan Opera, Fabio Luisi, dirige entrambe le opere.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it