Skip to main content

Da: Ufficio Stampa CAI Ferrara

Domani sera, martedì 22 ottobre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Barbara Bottoni e Francesco Galli apriranno le iscrizioni all’escursione nei dintorni di Cecciola, prevista per il 10 novembre.
Cecciola è uno dei più significativi borghi della montagna reggiana, conserva un centro storico assai articolato con numerosi sottopassi ad arco, corti e loggiati, tutti collegati da un fitto intreccio di piccoli viottoli acciottolati su cui si affacciano portali, finestre e tabernacoli.
Il percorso proposto è un viaggio alla scoperta della castagna, del suo valore naturalistico e gastronomico e delle storiche tradizioni di raccolta e lavorazione.
Il cuore del viaggio è il castagneto, cui si arriva’ attraversando gli antichi sentieri che costeggiano il fiume e passano nel bosco. Camminando si incontrerà il vecchio mulino, in cui un tempo si macinavano il frumento e le castagne e, poco prima di giungere al bosco, un vecchio metato, un edificio in pietra, in cui si essiccavano le castagne prima di portarle alla macina, recentemente restaurato e rimesso in funzione come vuole la tradizione montanara. Giunti al castagneto ci si potra’ immergere nella natura, respirando l’aria frizzante di ottobre e poi ascoltare le storie che la guida proporrà sul mondo della castagna.
Alla fine non mancherà un momento conviviale per tutti.
La partenza e’ prevista da piazzale Dante alle 7 e il rientro attorno alle 21.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it