Carife: parole a vanvera del PD e Lega che rilancia con lo ‘sportello finanziario’
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Lega Nord Emilia-Romagna
Carife: parole a vanvera del PD e Lega che rilancia con lo ‘sportello finanziario’, di intesa con i ‘consumatori’
Alan Fabbri (LN): «Parlamentari Pd fanno un dietrofront tristissimo sugli effetti del salva-banche. Andiamo avanti con la Lega dei consumatori e apriremo a breve uno sportello finanziario per tutelare il cittadino»
«Le uscite recenti dei parlamentari del Pd sono l’esempio dello stato confusionale del Partito Democratico. Come nel caso dell’on. Bratti, fino a ieri avulso dal dibattito sulla Cassa di Risparmio, ed ora alle prese con un dietrofront imbarazzante (dopo il referendum) sugli effetti del Slava-Banche. Da parte nostra, andiamo avanti con la richiesta dei risarcimenti e le azioni di tutela dei cittadini, trattati in maniera differente rispetto al caso Monte dei Paschi». Procede dritto lungo le proprie posizioni, il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri. Convinto che, sulla pelle dei risparmiatori di Carife, si sia fatta un’operazione di ‘macelleria sociale’; sperimentando sui cittadini ferraresi le insensate regole del Bail-in voluto dall’Ue, mentre un discorso diverso è stato fatto per la banca del territorio del Pd, nella regione Toscana: ovvero, Mps. «Il Governo deve dare ancora risposte, a nostro giudizio, ai 28mila azionisti, ed ai tanti obbligazionisti per i quali chiediamo risarcimenti.» Ma, parallelamente, mentre il Pd invia ogni giorno informazioni contraddittorie, la Lega Nord prepara la sua campagna, che comincerà da febbraio: «Metteremo in campo a giorni la nuova fase della nostra programmazione territoriale, che andrà dall’Alto al Basso Ferrarese – anticipa Alan Fabbri -. Iniziando con una campagna informativa, che toccherà i vari comuni, e con l’apertura di uno ‘Sportello finanziario’, gestito con la collaborazione esperta della Lega Nazionale dei Consumatori.» Lo scopo sarà quello di «dare un servizio di prossimità, vicino al cittadino – spiega Enrico Scarazzati della Lega Consumatori – in tutte le amministrazioni comunali che si renderanno disponibili ad aprire un punto di ascolto. Per dare una voce alternativa ai risparmiatori, rispetto a quella delle banche.» Un servizio di pubblica utilità, in sostanza. Mentre per il tour informativo, sono già calendarizzate alcune tappe (da Ferrara a Comacchio, a Bondeno, per fare alcuni esempi). Intanto, una novità è che dal 9 gennaio è attivo l’arbitrato Consob: «un’alternativa alla strada della giustizia ordinaria, ma che necessità di assistenza esperta per orientare e gestire le pratiche.» Anche in questa direzione, i punti di ascolto offriranno un supporto al cittadino.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it