Caricento ospita le scuole per una mattina di educazione finanziaria
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio Relazioni Esterne – Cassa di Risparmio di Cento
Cento, 14 marzo 2017 – Venerdì 17 marzo la Cassa di Risparmio di Cento ospiterà nel Salone di Rappresentanza un’iniziativa di educazione finanziaria rivolta agli alunni delle scuole del territorio.
L’evento rientra nel programma del Festival €cono-mix – le Giornate dell’Educazione Finanziaria, una manifestazione dedicata alla diffusione della cultura economica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna grazie a lezioni, dibattiti ed eventi che si svolgono in questi giorni in tutta la regione.
In questo ambito, la Cassa di Risparmio di Cento aprirà le porte alle scuole proponendo due appuntamenti sull’uso consapevole del denaro. Dalle 9 alle 10.30 è in programma il laboratorio didattico “Fiabe e Denaro” nel quale gli alunni delle scuole primarie presenti, “Il Guercino”, le “Malpighi-Renzi” di Cento e l’Istituto Comprensivo n.4 di Casumaro, rifletteranno su un quesito fondamentale: “cosa è davvero indispensabile?”. In seguito, attraverso il gioco, approfondiranno insieme argomenti quali la differenza tra spese ordinarie, straordinarie, necessarie e superflue, gli stili di consumo e l’importanza del risparmio.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata invece alle scuole secondarie di II grado dell’ “Istituto Bassi Burgatti” di Cento. Con “Pay 2.0. Il denaro del futuro” gli studenti saranno condotti alla scoperta della moneta elettronica e delle nuove frontiere dei pagamenti, dei vantaggi che ne derivano, ma anche dei pericoli cui si va incontro in caso di un uso inconsapevole del denaro dematerializzato. Inoltre, verrà affrontato il tema del gioco d’azzardo, con particolare attenzione alla modalità online, e a come sia matematico perdere i propri soldi.
Le competenze di cittadinanza economica, introdotte nelle scuole con la legge 107/15, sono ormai riconosciute quale componente indispensabile del bagaglio di cittadinanza delle nuove generazioni. Per questo motivo, grazie al prezioso contributo della Fondazione per l’Educazione al Risparmio, la Cassa di Risparmio di Cento ritiene fondamentale impegnarsi attivamente per favorire la diffusione di una cultura finanziaria che contribuisca a ridurre divari sociali e di genere.
L’impegno di Caricento in questo contesto si estende anche agli adulti. Nel corso del 2016, infatti, la Cassa ha organizzato 4 eventi di educazione finanziaria tra Cento, Ferrara, Bologna e Modena che hanno coinvolto più di 700 persone. Altri eventi dello stesso tipo sono previsti anche nel corso del 2017.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it