Skip to main content

Capitani coraggiosi: Gianni Morandi e Claudio Baglioni finalmente sbarcano a Bologna

Tempo di lettura: 2 minuti

Come gli uomini di mare, leali e solidali, persone di poche parole ma di grande coraggio, Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno intrapreso insieme l’ennesimo viaggio: con “Capitani coraggiosi in tour“, la coppia sta facendo sognare il pubblico dei maggiori palcoscenici italiani, per tre ore di musica dal vivo e 50 memorabili titoli del repertorio italiano degli ultimi cinquant’anni.

capitani-coraggiosi
Baglioni e Morandi in uno dei concerti del “Capitani coraggiosi tour”

Due le date di Bologna per concludere il tour: il primo concerto sarà domani il 22 marzo al palazzetto di Casalecchio di Reno, poi il secondo appuntamento all’Unipol Arena mercoledì 23 marzo.

Intervistato alla fine del concerto di Roma del 7 marzo, Morandi ha spiegato che per lui i capitani coraggiosi: “Sono quelli che non temono d’aver paura e hanno la saggezza della follia. Quelli che, senza aspettare che la tempesta abbia fine, imparano ad andare sotto la pioggia”.

 

capitani-coraggiosiCapitani coraggiosi” è un romanzo del 1897 di Rudyard Kipling. L’opera, in realtà, uscì a puntate negli Stati Uniti nella rivista MacClure’s Magazine a partire dal novembre dell’anno precedente. Il film, diretto da Victor Fleming nel 1937, è interpretato da Spencer Tracy, che per l’interpretazione di Manuel Fidello si aggiudicò l’Oscar.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)