Skip to main content

da: Associazione Pomposa Eventi

Lunedi 25 aprile nella chiesa abbaziale di Pomposa un suggestivo concerto con canti e armonie di ispirazione religiosa.

Quale luogo più congeniale per un concerto come quello messo programma dalla Associazione Pomposa Eventi se non Pomposa, dove il monaco Guido mille anni fa ideò e mise in pratica il suo nuovo metodo di insegnamento musicale prima di andare altrove a raccogliere le meritate soddisfazioni?

E’ un insieme di canti e di musiche di grande suggestione quello che risuonerà Lunedi 25 aprile dalle ore 17 sotto le volte della prestigiosa abbazia benedettina e tra gli stupendi affreschi secolari. Ad eseguirli due interpreti di grande valore come Gianmaria Raminelli, organista e Dom Antonio M. Bellantone, voce solista.

Raminelli, sotto la guida del Maestro Francesco Tasini, forgiato nelle masterclasses dei Maestri Eric Lebrun e Ludger Lohmann ha già ottenuto numerosi premi per le sue interpretazioni organistiche sia in prestigiose rassegne nazionali e internazionali che nel ruolo di organista liturgico.

Dom Bellantone è tenore. Ha intrapreso giovanissimo lo studio del canto con il soprano Elizabeth Lombardini Smith ed ha esordito cantando in vari cori polifonici sia come corista che come solista affrontando repertori da Palestrina fino alla musica contemporanea e dodecafonica.. Ha partecipato a varie opere in Italia e all’estero. Entrato nel 2006 come novizio dell’abbazia di Monte Olivero Maggiore diventa Monaco Benedettino Olivetano. Attualmente è superiore dei monaci presenti presso la Basilica di San Giorgio fuori le mura in Ferrara.

Tra le musiche e canti in programma figurano brani di Mascagni, Donizetti, Rossini, Salomè, Lefébue-Wely, Fauré, Viardot, Massenet e Mendelssohn-Bartholdy.

Il concerto rientra nel calendario della 4° edizione della Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato della Abbazia di Pomposa e realizzata dai volontari di APE, “Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro. L’ingresso è libero

Informazioni: https://ape.abbaziadipomposa.it / info@ape.abbaziadipomposa.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it