Da: Organizzatori
Domenica 13 ottobre 2019 il Consorzio Factory Grisù in Via Poledrelli 21, Ferrara ritorna ad essere la casa ideale del format “Canta- autori a corte”. Dalle ore 14 alle 18 ospiterà infatti un laboratorio di songwriting tenuto da Leonardo Veronesi cui parteciperanno alcuni cantautori che hanno preso parte al contest tenutosi con successo il 13 luglio scorso e nuovi autori. Il laboratorio sarà impostato in modo che i partecipanti possano scambiarsi le proprie esperienze di composizione per poi riuscire a creare un vademecum utile a tutti che sia un compromesso tra le regole universali e l’esperienza in campo. L’obiettivo è quello di fare una sorta di full immersion tra la didattica, l’aggiornamento e rinfrescare e approfondire alcuni concetti magari dimenticati per migliorare la parte autorale. Canta –autori A CORTE è un progetto ampiamente articolato per valorizzare la musica di autore e i brani inediti, nato dalla collaborazione tra gli ideatori Leonardo Veronesi e Silvia Bottoni e gli organizzatori della Rassegna “Autori a Corte” Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo, nell’ambito della quale anche questa iniziativa è inserita. Oltre al laboratorio di songwriting alle ore 21 ci sarà un LIVE MUSIC, esibizione dei partecipanti, presso “Hangar Birrerie”, un nuovo locale nato all’interno del progetto di rigenerazione urbana dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco ora Grisù che ha mantenuto fin da subito una sua identità molto forte. Hangar Birrerie non è un locale come tanti: Ristorante, Birreria, Aperitivi ma anche promotore di eventi in campo letterario e musicale. Quella di domenica sarà soprattutto una serata dedicata alla musica per promuovere nuovi progetti musicali e “per dare voce a chi ha voce ma non i mezzi per farsi sentire”.
Partecipano: Luca Bacconi, Aldo Elia, Fabio Fratti, Chiara Migliorini, Lorenzo Minarini, Manuele Pregnolato, Cirino Romano, Chiara Scaglianti, Leonardo Veronesi accompagnato da Silvia Marcenaro.
Leonardo Veronesi cantautore originale per stile e sonorità. Mai banali i suoi testi si prestano sempre ad una lettura più profonda della realtà circostante che canta con grande ironia. Sta portando in tour il suo ultimo album “Il Teatrino dell’Inutilità” con grande successo attraverso live in locali e teatri e in trasmissioni radiofoniche e televisive.
Insomma una serata ad INGRESSO LIBERO aperta a tutti coloro che vogliono ascoltare buona musica e una ulteriore tappa della prima edizione di un Contest Canoro partito all’insegna dell’entusiasmo e della voglia dei partecipanti di mettersi alla prova continuando a stare in contatto tra loro per scambiarsi esperienze diverse. Un ringraziamento va a referenti del Consorzio Factory Grisù Massimo Marchetto e Paolo Marcolini e a Nicola Tavolazzi di Hangar Birrerie per la collaborazione continua e l’apertura verso iniziative che si prefiggono di offrire nuovi punti di vista nell’ambito della cultura cittadina.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it