Skip to main content

Campionato Serie A1/F: settore giovanile, uno sguardo al punto della situazione

da: Ufficio Stampa Pallacanestro Vigarano

L’attività di Basket Academy procede spedita e a pieno ritmo.
UNDER 13 – Girone B (Bilancio 4v-1p)
Posizione: 1° con 8pt (con Cavezzo e F. Francia)
Last Game: @ Carpi 47-79 (W)
Next Game: vs. F. Francia 12/12
Top Game: vs. F. Rosa 102-25 (+77)
La giovanissima formazione classe 2003/04 è partita subito forte, con l’unico stop sino ad ora a Cavezzo (69-46). Le volpine tengono la testa in coabitazione con Zola Predosa, attesa nel prossimo scontro diretto, mentre Cavezzo (una gara in meno) gioca oggi con Ferrara e può prendersi la testa solitaria del Girone B.
Under 14 – Girone B (Bilancio 5v-0p)
Posizione: 1° con 10pt (con Masi)
Last Game: @ F. Rosa 45-76 (W)
Next Game: vs. Cavezzo 13/12
Big Game: vs. Progresso 87-19 (+68)
Forte delle tante presenze in azzurrina classe 2002, Bk Academy guida con sicurezza il Girone B Under 14, campionato già vinto nella passata stagione. Sin qui il giovane team di Manu Benatti non ha incontrato ostacoli nella corsa al primato, ma l’attenzione resta sempre alta, in attesa dell’aumentare della difficoltà con le fasi successive.
Under 16 Regionale – Girone B (Bilancio 3v-4p)
Posizione: 5° con 6pt
Last Game: @ Russi 50-23 (L)
Next Game: vs. F. Rosa 16/12
Big Game: @ Forlì 37-66 (+29)
Obiettivo crescita nel campionato U16 Regionale, dove sin qui sono rispettate le aspettative con un pizzico di sfortuna per lo stop casalingo con il Peperoncino (50-52) arrivato nelle ultimissime curve del match. La squadra può lavorare con continuità e profitto cercando di fare esperienza e migliorare il proprio gioco insieme.
Under 16 Elite – Girone Unico (Bilancio 7v-1p)
Posizione: 1° con 14pt
Last Game: vs. Cervia 78-33 (W)
Next Game: vs. Magika Cspt 19/12
Big Game: vs. F. Francia 97-52 (+45)
Nell’unico girone di eccellenza FipCrer le cose procedono bene per le granata di Marco Castaldi, che stanno disputando un solido campionato pur con tantissime atlete sotto età (il nucleo del team è 2002). Sin qui l’unico stop è arrivato dopo un match combattuto a Borgotaro (84-82) per mano dell’esperto coach Scanzani che in casa sfrutta appieno il talento di Franceschini e Bozzi. Il girone è assai competitivo con tante buonissime squadre e non sarà facile difendere le prime posizioni. Sin qui menzione per Alice Prisco spesso determinante in uscita dalla panchina per energia ed impatto, mentre procede spedita la crescita di giovanissimi talentini come Nativi e Natali sul perimetro, mentre la coppia Ferraro-Gilli può alternare giocate vicino a canestro a buoni tiri dalla media. La squadra sta facendo molto bene, compresa la panchina da cui escono spesso punti ed energie supplementari, molto utili per per il prosieguo del campionato.
Under 18 – Girone C (Bilancio 1v-6p)
Posizione: 4° con 2pt
Last Game: @ Magika Cspt 91-39 (L)
Next Game: @ Bsl 20/12
Big Game: vs. Bsl 47-38 (+9)
La squadra cadetta sta provando a trovare una propria identità e un percorso di crescita non semplice all’interno di un girone con squadre più avanti come Magika, prima imbattuta e BSL. Lo staff tecnico ne approfitta allora per dare spazio, quando gli impegni lo consentono, anche ad atlete giovanissime, talvolta quattro anni sotto età, per fare confrontare con un livello fisico più alto. Sin qui qualche infortunio a Rivaroli e Malaguti, aggregate anche con la Serie A e un pizzico di sfortuna (80-82) in casa con BSL White hanno tolto qualche vittoria alla portata. Resta una sola giornata nel mini girone C, in attesa delle fasi successive in Coppa Emilia Romagna.
Progetto Azzurrina
Questo pomeriggio a Cavezzo un nuovo raduno 2001 e 2002
Ore 14.30-16.30 per Bk Academy: Caterina Gilli, Alice Prisco, Giulia Amorati, Silvia Nativi e Giulia Natali
Ore 16.30-18.30 per Bk Academy: Maria Elena Gozzi
Domenica 13 Dicembre si replica a Castel San Pietro Terme, presso PalaFerrari dalle 10.00-12.30
Convocazione Nazionale Under 16
Unica atleta classe 2002 nel raduno di Ozzano Emilia agli ordini di Giovanni Lucchesi, è la chiamata di Caterina Gilli impegnata dal 14 al 16 dicembre con talenti come Madera, Sasso, Ianezic e Vella. Grande soddisfazione e stimolo a fare ancora meglio.
Lavoro con la Serie A
Proseguirà il lavoro iniziato nelle scorse settimane di partecipazione agli allenamenti del martedi e mercoledi della Meccanica NOVA Vigarano da parte di alcune atlete del Settore Giovanile per iniziare a confrontarsi con un livello più alto e prendere contatto con il giovane team di coach Savini in piena collaborazione con Marco Castaldi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo


I commenti sono chiusi.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)