Skip to main content

da: ufficio stampa AIFG

7^ tappa del Campionato Italiano di FootGolf AIFG

Domenica 26 luglio 2015 il FootGolf torna in Emilia Romagna. Nel difficile scenario del Golf Club “Le Cicogne” di Faenza (RA) si disputerà la settima tappa del Campionato Italiano di FootGolf per la stagione 2015 della AIFG – Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it).
Già più di 130 iscritti alla gara, e mancano ancora alcuni giorni prima della chiusura delle iscrizioni, che si contenderanno la vittoria nel lungo e faticoso campo faentino, dove è favorito un footgolfista potente. Dopo che le 6 tappe finora disputate hanno visto vincere sempre un giocatore diverso, riuscirà qualcuno nell’impresa di concedere il bis?
Tra i favoriti della gara ci sono il campione italiano 2014 Marco Trentin (FootGolf Treviso), già vincitore nel 2014 a Le Cicogne, Marco Esposito (Sorrento FootGolf) vincitore della prima tappa, Mirko Lijoi (Roma Footgolf), il campione del Veneto 2014 Marco Caverzan (FootGolf Treviso) ed il campione italiano 2013 Marco Caricato (Salento FootGolf).
Iscritto alla gara anche l’ex campione di calcio Paolo Di Canio (Lazio, Juventus, Napoli, Milan, Celtic, Sheffield West e West Ham) ormai un vero e proprio footgolfista.
Il Campionato Italiano individuale e a squadre sarà composto da 11 tappe che si disputeranno da gennaio a novembre 2015 in molte regioni italiane. La classifica del campionato individuale sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dai giocatori nei vari tornei considerando anche un punteggio bonus derivante dai Campionati Interregionali e diverrà campione italiano individuale per la stagione sportiva 2015 il giocatore che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare. Invece la classifica del campionato a squadre sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dalla squadra nei vari tornei e diverrà campione italiano a squadre per la stagione sportiva 2015 la squadra che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare.
La settima tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf PAR 72. Sabato 25 luglio ci sarà la possibilità di effettuare la prova campo; poi domenica inizio gara alle 10.30 con partenze dalla buca 1 ogni 7 minuti..
Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Tali categorie sono le seguenti:
· Assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003;
· Juniores maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1995 al 31/12/1998;
· Giovanissimi maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1999 al 31/12/2002;
· Over 45 maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/1970;
· Squadre, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003 e che siano organizzati in squadre.

Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificato categoria Oro, 1° classificato categoria Argento e 1° classificato categoria Bronzo, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato Juniores, 1° classificato Giovanissimi e 1° classificato Over 45. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest Tee Shot e Best Approach.
La gara è valida per il Campionato Individuale AIFG, per il Campionato a Squadre AIFG e per il Ranking AIFG.
Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.
L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che ad oggi conta 28 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.
Il FootGolf è una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare. Di sicuro chi ha già provato a giocare si è appassionato a questo sport.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale sui campi da golf esso è praticamente nullo, anzi offre molti vantaggi ai Circoli ospitanti poiché le buche da FootGolf vengono posizionate lontane dal green, in zone del rough (concordate con il Direttore di Circolo ed il green keeper) dove la pallina da golf difficilmente potrà trovarsi; inoltre un percorso regolamentare a 18 buche PAR 72 da FootGolf occupa solo 9 buche da golf, lasciando le eventuali seconde 9 buche libere per i soci golfisti, anche durante un torneo di FootGolf.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it