Ieri pomeriggio correndo, facendo una passeggiata o un giro in bici in cima o ai piedi delle Mura cittadine, nel tratto di Rampari di Belfiore avreste potuto sentire un suono di campane. Troppo lontani il campanile del duomo in piazza Trento Trieste e quello della basilica di San Giorgio perché il loro suono potesse arrivare sino a lì, forse le campane di San Cristoforo alla Certosa? Ma il suono era troppo vicino, sembrava quasi venisse proprio da lì, da sopra le Mura.
In effetti era proprio così: merito dei Campanari Ferraresi, che per un pomeriggio sono scesi dalle loro torri e hanno portato le campane alla portata di tutti. Sulla Punta della Montagnola, all’ombra degli alberi, famiglie in bicicletta, anziani a passeggio, padroni che portavano a spasso i propri cani, persino alcuni patiti del nordic walking e del jogging si sono fermati per qualche momento a guardare e ad ascoltare questa strana performance che di solito si svolge a decine di metri da terra. E i più curiosi e temerari fra loro, grazie alla guida degli stessi campanari, hanno anche potuto provare a ‘gramare’, come si dice in gergo, cioè tentare di governare una campana.
Per chi si è perso l’insolito spettacolo di un castello di campane senza campanile, di seguito le immagini del pomeriggio “Campane sulle mura”.
Foto di Marco Pusinanti e Federica Pezzoli. Clicca sulle immagini per ingrandirle
Leggi anche I suonatori di campane sospesi fra il cielo e la terra di Ferrara
Pagina fb dei Campanari Ferraresi
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
Sostieni periscopio!
Federica Pezzoli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it