Campagna 2014 contro la fame nel mondo: offri anche tu l’equivalente di un pasto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV
Si rinnova l’edizione 2014 della Campagna contro la fame nel mondo a favore delle comunità più povere dove operano i missionari ferraresi. Il programma della tre giorni di solidarietà
Condividere un pasto per sfamare l’umanità: un gesto che può farci sentire troppo piccoli davanti a un obiettivo così grande. Eppure diventa importante se lo viviamo insieme. A partire da questo il Centro Missionario Diocesano, dal 28 al 30 marzo, rinnova l’invito alla tre giorni di animazione e sensibilizzazione in favore dei progetti portati avanti dai missionari ferraresi con le popolazioni più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina. L’iniziativa punta l’accento sulla Campagna ferrarese contro la fame del mondo ed è promossa dal Comitato pro Missionari Ferraresi in collaborazione con le Amministrazioni comunale e provinciale, Servizi e Gruppi pastorali, Associazioni religiose e laiche.
Si parte venerdì 28 marzo con il Cammino di Speranza che, con ritrovo alle ore 17 dal piazzale della Chiesa di Santo Spirito, percorrerà in fiaccolata silenziosa il tratto da via Montebello fino alla Piazza della Cattedrale. All’arrivo, in presenza delle Autorità istituzionali, don Emanuele Zappaterra, direttore del Centro Missionario di Ferrara-Comacchio, presenterà l’iniziativa con alcune testimonianze. Alle ore 18 seguirà la Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale e, durante il momento dell’offertorio, chi vorrà potrà elargire l’equivalente di un pasto in nome della solidarietà. Alle ore 19.30 la serata proseguirà con la cena povera presso la mensa dell’Associazione Viale K in Piazzale Rivana, un’occasione per conoscere i missionari ferraresi condividendo un luogo delle povertà della nostra città.
Le attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi continueranno sabato 29 e domenica 30 marzo in Piazza Cattedrale. Qui ci saranno il punto informativo dei volontari presso la roulotte mentre un grande cartellone, come tutti gli anni, mostrerà la mappa mondiale dei luoghi in cui operano i missionari ferraresi. Un salvadanaio raccoglierà le offerte di chi vorrà donare.
Il Centro Missionario Diocesano è l’organismo che, sul territorio ferrarese, raccoglie e collega i gruppi e tutte le espressioni della cooperazione missionaria della chiesa locale, dando testimonianza e sostegno ad oltre una decina di progetti sociali ed educativi che i missionari ferraresi, sacerdoti, religiosi laici e famiglie, ad oggi conducono presso comunità di base in tutto il mondo. La tre giorni vedrà ospiti, fra gli oltre trenta missionari ferraresi, Padre Silvio Turazzi, saveriano di orgine bondenese impegnato da tanti anni nella Repubblica Democratica del Congo, Padre Vincenzo Turri, comboniano di Lagosanto, che quest’anno rientrerà in Italia dopo più di cinquant’anni di permanenza in America Latina, insieme ad Angela Nicoli, laica copparese della Comunità Missionaria Villaregia che rientrerà invece dal Perù. Ma si ricorderanno anche due recenti partenze per il Brasile, quella di Maria Giovanna Maran, originaria di Tamara, laica consacrata fidei donum, oggi presso la Diocesi sorella di Obidos in Amazzonia, e Simone Fonsato, originario di Vaccolino, della Comunità Missionaria Villaregia, a Belohorizonte. Lo scorso anno, grazie alla stessa iniziativa, sono stati raccolti oltre 2200 euro a favore dei missionari ferraresi e, in totale nel 2013, il Comitato pro missionari ferraresi ha devoluto 32.870 euro derivanti da donazioni di gruppi parrocchiali, gruppi missionari, privati e fondo missioni a sostegno delle popolazioni più povere dei Paesi dove operano i missionari ferraresi.
Contatti: tel. 327.0505773 – missionariferraresi@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it