Da: Wunderkammer
Il 28 e 29 dicembre la nuova iniziativa per ragazzi di Encanto a Palazzo Savonuzzi
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” diceva Confucio. E imparare facendo è anche l’obiettivo del Digital Winter School, il camp invernale di elettronica e robotica che il 28 e 29 dicembre si terrà al Consorzio Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi, in via Dasena 57.
Organizzata dall’associazione Encanto in collaborazione con La vite di Archimede, l’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 9 ai 13 anni, per apprendere le prime basi dell’elettronica e della robotica, smontando vecchi apparati tecnologici e realizzando, con parti di essi, nuovi progetti funzionanti. Un’esperienza quindi divertente e al contempo utile per sviluppare capacità di problem solving, il lavoro in team, la creatività e per ‘imparare ad imparare’. Con il supporto degli esperti del settore Andrea Giusto e Annalisa Cecchi, i ragazzi saranno così introdotti nel mondo affascinante della robotica e l’elettronica, tramite divertenti giochi e esperimenti.
Nata nel 2012 da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico, ma da molti anni a Ferrara, l’associazione di promozione sociale Encanto – Centro Interculturale Italo-Español si propone di diffondere la lingua spagnola e momenti educativi, attraverso attività per grandi e piccini, con attività e iniziative proposte nella sede dell’associazione, il Wunderkammer di via Darsena.
La vite di Archimede è un’invenzione rivoluzionaria di uno dei più grandi scienziati della storia. Detta anche ‘vite senza fine’, esprime il concetto di un movimento continuo della mente umana verso il meglio e l’infinito. Questo è lo spirito che anima anche La vite di Archimede, gruppo di esperti che mette in gioco le proprie passioni, con l’obiettivo di trasmettere il fascino della scienza, la bellezza delle idee e la gioia dell’esperienza vissuta.
Per partecipare al Digital Winter School, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni contattare Encanto, scrivendo a associazione.encanto@gmail.com oppure telefonando al 366.4803237. Le lezioni si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, con possibilità di rimanere per pranzo. Il costo è di 35 euro per le due giornate e di 5 euro per ogni pasto (facoltativo). Altre informazioni sul sito www.encantoaps.com o su www.lavitediarchimede.com.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it