Camminata delle celebrità per l’Orlando Furioso
Tempo di lettura: < 1 minuto
Quest’anno ogni idea è buona per celebrare il cinquecentenario dalla prima edizione de “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Incontri, convegni, performance, mostre e ora anche la “Camminata per l’Ariosto“… un modo sportivo di festeggiare “Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori”!

Domenica 17 aprile è in programma infatti una camminata libera non competitiva, aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una mattinata lungo le mura ferraresi. Due i percorsi tra Mura e sottomura (dai Bagni Ducali fino a Rampari di Belfiore e ritorno) che, per l’occasione, sono stati chiamati “Bradamante” ed “Angelica”, come i protagonisti del poema.
Per chi parteciperà, in ricordo, una maglietta con un’immagine dell’Ariosto ispirata al ritratto che Tiziano fece del poeta. E, per rendere la giornata ancora più primaverile e poetica, l’ Associazione culturale e scuola di musica MusiJam Ferrara, con sede in viale Alfonso I d’Este 13, sarà presente con i suoi talenti per un momento musicale dedicato ai partecipanti.
La manifestazione è organizzata da I-Playsport ed è patrocinata dal Comune di Ferrara e dal Comitato Italiano Paralimpico CIP.

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
I commenti sono chiusi.
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani