Camera di Commercio: boom del bando per partecipare alle fiere internazionali in Italia e all’estero
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara
Govoni: “Il mezzo fieristico consente alle imprese di sviluppare in proprio la conoscenza diretta dei gusti, delle abitudini, delle esigenze dei vari segmenti di mercato”
L’obiettivo: far conoscere i propri prodotti e servizi ai mercati di tutto il mondo. Pressoche esaurito il bando della Camera di commercio rivolto alle imprese ferraresi per far conoscere i propri prodotti e servizi al mercato attraverso le fiere internazionali, in Italia e all’estero. Tra le richieste di supporto più ricorrenti pervenute dagli imprenditori, la locazione di spazi espositivi, l’allestimento degli stand, l’acquisto di servizi di interpretariato, le spese di trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati all’esposizione fieristica, la realizzazione di materiale di comunicazione aziendale da esibire o distribuire in fiera come brochure, cataloghi, filmati o presentazioni aziendali e inserzioni pubblicitarie.
Del resto, da una recente indagine dell’Ente di Largo Castello, per le imprese ferraresi il mezzo fieristico consente di sviluppare in proprio la conoscenza diretta dei gusti, delle abitudini, delle esigenze dei vari segmenti di mercato, nonché di migliorare progressivamente l’apprendimento delle differenti modalità di comunicazione con i diversi stakeholder aziendali. In particolare, tra i benefici segnalati dagli imprenditori:
• l’alta concentrazione di pubblico e concorrenti;
• la possibilità concreta di valutare ‘in diretta” le reazioni del potenziale cliente;
• l’incentivazione delle motivazioni all’acquisto;
• l’accesso ad un pubblico non sempre noto;
• il rapporto costo/contatto molto contenuto;
• lo sviluppo dell’immagine dell’azienda;
• l’avvio di relazioni commerciali;
• l’ampliamento della rete di rappresentanti o clienti;
• il confronto con la concorrenza;
• il sondaggio sull’accettazione di nuovi prodotti e servizi;
• la conduzione di una idonea ricerca di mercato;
• la raccolta di ordini e/o la creazione delle le premesse per ottenerli in seguito;
“La risposta delle imprese alle sollecitazioni del bando – sottolinea il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni – esprime il coraggio e l’intraprendenza dei nostri imprenditori, che, ancora una volta, destineranno risorse per movimentare il mercato e creare nuove opportunità di business”.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it