Cambiano le regole del sistema fieristico in Emilia-Romagna
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Accredia
Riconoscimento internazionale più facile per le manifestazioni certificate da organismi qualificati da Accredia, l’ente italiano di accreditamento.
Cambia il sistema fieristico dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha riformato radicalmente il sistema, accogliendo i principi comunitari contenuti nella “Direttiva Servizi” e i nuovi criteri di riconoscimento della qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale delle manifestazioni fieristiche.
Sarà riconosciuta la qualifica “internazionale” alla manifestazione fieristica quando nell’ultima edizione verrà certificata, da parte di organismi accreditati da Accredia, una partecipazione di almeno il 10% di espositori provenienti dall’estero rispetto al numero totale di espositori, diretti ed indiretti; ovvero almeno il 5% rispetto al numero complessivo delle visite o dei visitatori (sia generici che professionali) provenienti dall’estero.
Più stringenti i criteri in caso di auto rilevazione del dato o di certificazione effettuata da un organismo non riconosciuto da Accredia o da organismo europeo equivalente. In questo caso, la qualifica “internazionale” alla manifestazione fieristica, già definita “nazionale”, verrà riconosciuta quando nell’ultima edizione si sarà registrata una partecipazione di almeno il 15% di espositori provenienti dall’estero, rispetto al numero totale di espositori diretti ed indiretti; ovvero almeno l’8% rispetto al numero complessivo delle visite o dei visitatori (sia generici che professionali) provenienti dall’estero.
“In questo settore, Accredia già da qualche anno accredita organismi di certificazione dei dati fieristici, garantendo al mercato e alla Pubblica Amministrazione la piena affidabilità e competenza degli operatori e tutelando al tempo stesso l’immagine di competitività del Paese e del marchio Made in Italy a livello internazionale – dichiara il Presidente di Accredia, Federico Grazioli -. Questa delibera avvalora l’importanza dell’attività di accreditamento in un settore strategico quale quello delle manifestazioni fieristiche, che dovrà essere sempre più sinonimo di qualità a sostegno del sistema imprenditoriale italiano”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it