Calvano: “sono usciti i nuovi bandi sullo sport. Tempo fino al 3 agosto per presentare le domande”
Calvano: “sono usciti i nuovi bandi sullo sport. Tempo fino al 3 agosto per presentare le domande”
La Regione mette a disposizione 2.350.000 euro per finanziare eventi e progetti sportivi. Nel 2017 a Ferrara e provincia sono arrivati oltre 80.000 euro.
Sono usciti i nuovi bandi regionali sullo sport e ci sarà tempo fino al 3 agosto per presentare le domande. «La Regione ha messo a disposizione 2.350.000 euro per finanziare eventi e progetti sportivi. Il 34% in più rispetto allo scorso anno – dice il consigliere regionale Paolo Calvano –. Questo conferma l’impegno per la promozione della pratica motorio sportiva ed il percorso avviato con la Legge Regionale per lo Sport che mi ha visto relatore».
Nel 2017 a Ferrara e provincia sono arrivati oltre 80.000 euro che hanno permesso di realizzare 6 manifestazioni sportive e 5 progetti. Numerose le novità, a partire dal contrasto al doping alla possibilità di organizzare eventi annuali, che vanno ad affiancarsi a quelli di durata biennale, già oggi finanziabili.
«I 2.350.000 euro rappresentano un aumento di 600.000 euro rispetto alle risorse 2017. I bandi puntano ad incrementare la pratica sportiva delle donne e a favorire l’accesso alla vita attiva della popolazione anziana – prosegue Calvano –. Le risorse sono suddivise per la realizzazione di eventi sportivi, cui sono destinati 1 milione e 750 mila euro, e di progetti sportivi, cui vanno 600mila euro. Inoltre, vi è lo stanziamento di altri 10 milioni di euro per l’impiantistica sportiva, che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni di cui era già dotato il bando rivolto ai Comuni e alle amministrazioni pubbliche per rinnovare l’impiantistica sportiva, attraverso il quale sarà possibile realizzare nuovi campi, piste di atletica, palestre, spazi all’aperto o ammodernare strutture già esistenti in tutta l’Emilia-Romagna. Tutta la Regione Emilia-Romagna trae beneficio da questi bandi e a Ferrara sono stati l’opportunità per riconoscere eventi quali i mondiali di pesca di Ostellato, i campionati regionali di Beach Tennis, la Granfondo del Po, la pallacanestro di Argenta, le attività podistiche e la pallamano a Ferrara».
Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)