Da: Organizzatori
Sarà un mese ricco di incontri alla libreria Ibs – Libraccio di Ferrara: venerdì 4 Lucia Larese ci spiegherà come fare spazio e ordine nella propria casa in modo semplice ed efficace, eliminando il disordine per sempre, presentando il libro ‘Decluttering. Spaceclearing tra le stanze della nostra vita’ (Edizioni Mediterranee).
A partire da sabato 5 novembre riprenderà l’iniziativa ‘Libraio per un giorno’ che vedrà protagonisti Alice Bolognesi di Arci Ferrara, Marino Pedroni, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, e la scrittrice Giuliana Berengan. L’ultimo sabato del mese sarà invece dedicato alle mamme che vorranno ascoltare i consigli di Elisa Dondi e del gruppo di auto-aiuto ‘AllattiAMOlo’.
Sabato 5 Guido Barbujani presenterà il suo ultimo libro edito da Laterza ‘Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo’ discutendo della nostra vicenda evolutiva in compagnia di Gaetano Sateriale.
Da martedì 8 Palazzo San Crispino ospiterà la mostra ‘Il pensiero creativo e Le navi volanti’ a cura di Silvia Faini e Francesco Rossi. La giornata si concluderà con ‘Schegge di Napoli’, una lettura/spettacolo con Andrej Longo in occasione dell’uscita del suo ultimo libro ‘L’altra madre’ (Adelphi).
Giovedì 10 novembre, per il ciclo ‘Uno sguardo al cielo. Percorsi di avvicinamento all’elaborazione del lutto’ Teresa Manes presenta ‘Punto e a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio’ (Erickson).
Da venerdì 11 a domenica 13 la libreria si dedicherà alla rassegna di Giallo Ferrara: i protagonisti della terza edizione saranno Andrea Molesini, Gianni Simoni, Piergiorgio Pulixi, Enrico Pandiani, Andrea Vitali, Aldo Pagano, Pasquale Ruju e Claudio Chiaverotti.
Martedì 15 ci immergeremo nelle atmosfere della Roma del secolo di ferro con Marcello Simoni e il suo ultimo thriller storico ‘Il marchio dell’inquisitore’ (Einaudi)
Mercoledì 16 si parlerà di ‘Salute bene comune’ in compagnia della prof.ssa Fulvia Signani dell’Università degli Studi di Ferrara.
Venerdì 18, in collaborazione con Circomassimo Arcigay Arcilesbica Ferrara, Marino Buzzi presenterà ‘L’uomo che cade’ (Mursia), uno struggente romanzo d’amore, morte e rinascita.
Sabato 19 i più piccoli potranno divertirsi a decorare con i pastelli per tessuto di Pentel con il laboratorio ‘Fabric Fun’. La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 20 partecipanti.
Alle 18 lo scrittore triestino, Premio Campiello 2005, Pino Roveredo parlerà invece del suo ultimo romanzo ‘Mastica e sputa’ edito da Bompiani.
A partire dal 20 ritorna in libreria la rassegna curata da Fabrizio Fiocchi, ‘Se una domenica d’inverno uno scrittore’, sponsorizzata da Banca Mediolanum (Via Saraceno 16/24 – 44121 Ferrara) che vedrà protagonisti Loriano Machiavelli ed Elena Stancanelli, finalista del Premio Strega 2016, il 27 novembre.
Lunedì 21 si parlerà del nostro Giorgio Bassani in compagnia della figlia Paola che presenterà la biografia dello scrittore ferrarese ‘Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia’ appena pubblicata da La Nave di Teseo; a presentarla sarà Massimo Raffaeli, curatore del volume, e Vittorio Sgarbi.
Mercoledì 23 Paolo Bianchi presenterà ‘L’intelligenza è un disturbo mentale’ (Cairo) romanzo che racconta di un uomo che soffre di bipolarismo di tipo due e della sua lotta per convivere con la malattia: gruppi di auto-aiuto, psichiatri, medicine, ricoveri.
Giusi D’Urso, biologa nutrizionista, venerdì 25 offrirà spunti di riflessione ad educatori, a chi si occupa di nutrizione pediatrica e soprattutto alle famiglie, presentando il volume ‘Il cibo dell’accudimento’ (Mds editore).
Il pomeriggio di sabato 26 sarà dedicato ai piccoli con un laboratorio realizzato da Eleonora ispirato all’elefantino Elmer. La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 15 partecipanti. L’iniziativa è aderente al format Bookplay, in collaborazione con Netsity (per informazioni vai su www.netsity.it)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it