Skip to main content

da: organizzatori

Quaranta ragazze e sessanta ragazzi, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche, con un’età media di 24 anni (il più giovane ne ha 22), il 40% ha maturato un’esperienza di studio/lavoro all’estero e molti vantano anche una doppia Laurea (italiana e estera). Sono gli All Stars: 100 candidati top che domani avranno l’opportunità di fare una carrellata di colloqui con gli HR manager di 50 aziende top presenti alla Borsa del Placement, in corso dal 28 al 30 a Palazzo Re Enzo (Bologna). I 100 talenti sono stati selezionati in tutta Italia in base al curriculum e domani si ‘giocheranno’ la loro chance di tornare a casa con un lavoro in tasca.

Molti di loro hanno partecipato oggi in Sala Borsa alla giornata di formazione gratuita con quattro coach d’eccezione. Marco Lotito (#WCAP Accelerator), Davide Bennato (Università di Catania), Emilio Luongo (HRS) e Tommaso Aiello hanno incontrato i ragazzi (mattina e pomeriggio) per aiutarli a migliorare la propria presentazione e guidarli nel processo di selezione, raccontando cosa fare e non fare quando si entra in contatto con un’azienda, motivando i candidati e svelando i trucchi per far colpo sui selezionatori.

I colloqui di domani chiudono l’ottava edizione della Borsa del Placement: una tre giorni densa di appuntamenti e confronti sul mondo del lavoro e della formazione che ha visto l’intervento del Ministro Giuliano Poletti, delegati dei principali atenei italiani ed esteri, hr manager di grandi e medie aziende, ma anche docenti degli istituti superiori e ragazzi.

“Incontriamo spesso nei nostri momenti di formazione ragazzi che sono totalmente disillusi rispetto alla possibilità di trovare lavoro. Il problema della disoccupazione nel nostro Paese è reale e innegabile, tuttavia con All Stars Meeting vogliamo lanciare un messaggio positivo: delle opportunità esistono. Bisogna avere costanza nell’impegno scolastico, chiarezza nell’individuare il proprio obiettivo professionale e perseveranza nel seguire le proprie attitudini, con un occhio attento a quello che il mercato del lavoro chiede. Oltre il 50% degli All Stars 2014 ha avviato un rapporto di collaborazione con le aziende incontrate. Ci auguriamo che questo dato cresca ancora in questa edizione.”, Tommaso Aiello, CEO della Fondazione Emblema e ideatore del Forum.

www.borsadelplacement.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it