Skip to main content

Da organizzatori

Da quest’anno anche a Ferrara curare il proprio giardino o il proprio terrazzo sarà più facile grazie al Bonus Verde, una delle novità più interessanti inserite dalla Legge di Bilancio tra i bonus fiscali del 2018. Ma come funziona questo provvedimento? Quali sono le spese detraibili? Il bonus vale solo per l’innesto di piante nuove o anche per la manutenzione degli alberi e degli arbusti già presenti? Per ottenere la detrazione è necessario presentare un progetto di riqualificazione? E qual è l’importo massimo che si può scontare?

Per rispondere a queste e a molte altre domande l’associazione Ilturco– che organizza il festival Interno Verde, dedicato ai più suggestivi e curiosi giardini del capoluogo estense – ha voluto organizzare in collaborazione con il Garden Club e il Centro Idea del Comune di Ferraraun incontro pubblico, che si terrà sabato 24 marzo alle 10.30, nella sala di Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5.

Illustreranno il funzionamento del Bonus Verde, e saranno a disposizione per dubbi e chiarimenti: Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale Ugai – Unione Garden Club Italiani, Rita Baraldi, ricercatrice a Bologna presso ilCnr-Ibimet, National Research Council Institute of Biometerology, e Nada Forbici, membro del Coordinamento nazionale della filiera del florovivaismo e del paesaggio, oltre che presidente di Assoflora Lombardia.

Apriranno la discussione Caterina Ferri, assessore all’ambiente per il Comune di Ferrara, e Gianna FoschiniBorghesani, presidente del Garden Club. Introduzione e moderazione saranno a cura dell’associazione Ilturco.

«Per tanti proprietari di giardini Interno Verde è diventato un punto di riferimento, per questo molti di loro negli scorsi mesi ci hanno chiesto chiarimenti sul Bonus Verde – spiega Licia Vignotto, coordinatrice di Interno Verde -. Organizzare un confronto, invitando in città relatori esperti e preparati, ci è sembrato il modo migliore per fornire informazioni puntuali e precise su questa importante opportunità. Ferrara custodisce all’interno delle proprie mura un centro storico tra i più verdi d’Italia, ricco di magnifici giardini e orti. Conservare e valorizzare questo patrimonio è fondamentale, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di questi splendidi luoghi appartiene alle famiglie e che la loro cura richiede spesso spese ingenti. Il Bonus Verde rappresenta un’occasione da non perdere per preservare queste oasi di bellezza e di memoria,e siamo felici che sia il Garden Club che il Centro Idea abbiano aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa, collaborando attivamente alla sua realizzazione».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it