Bondeno:mostra dedicata a Teodoro Bonati nel centenario della sua scomparsa
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno
Il 2 gennaio del 1820 moriva all’età di 96 anni Teodoro Bonati. Una figura storica e carismatica, che ha segnato il destino del territorio bondenese, ideando opere idrauliche, permettendosi addirittura di contraddire Napoleone, forte della logica e della convinzione delle sue idee. Il Comune di Bondeno, in collaborazione con Associazione Bondeno cultura e Cooperativa Le Pagine Arl ha organizzato all’interno della Biblioteca Comunale “L. Meletti” una mostra documentaria dal titolo: “Teodoro Bonati. Documenti dell’Archivio di Bondeno”, per ricordare la figura dello studioso e accademico bondenese e la sua lunga attività scientifica.
Il percorso espositivo è ora visitabile in biblioteca negli orari di apertura al pubblico fino al 31 dicembre 2020, ed è stato ideato ben prima dell’emergenza Covid. Fu pensato, infatti, nell’ambito della “19a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio – Quante storie nella Storia”, promossa da IBC Emilia-Romagna, e rinviato in seguito all’emergenza sanitaria.
Il municipio non si limiterà alla mostra: la ricorrenza riguardante Teodoro Bonati è al centro di un percorso di ricerca e diffusione della cultura incentrato sull’illustre personaggio: lo testimonia il corredo storico a supporto del diario prodotto a cura dell’Assessorato alla Cultura, e la maglietta che riporta proprio il volto del Bonati e che verrà distribuita ad alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo che porta per il suo nome.
Per informazioni sulla mostra e le modalità di visita:
Biblioteca Comunale “Lorenza Meletti” e Archivio Storico
Via Dei Mille 8/A – 44012 Bondeno (Fe)
342 1984674
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it