Bondeno. Dal Sindaco una lettera per ogni nuovo nato sul territorio
Da: Simone Saletti, Comune di Bondeno
BONDENO. DAL SINDACO UNA LETTERA PER OGNI NUOVO NATO SUL TERRITORIO. UN GESTO PER FARE COMUNITÀ CON LE FAMIGLIE CHE SI CREANO O SI AMPLIANO
Il sindaco, Saletti: «Iniziativa che proseguirà tutto l’anno e tutti gli anni»
Sono già partite in questi giorni via posta le prime quattro lettere in direzione dei primi quattro nati del 2021 a Bondeno. Si tratta di un nuovo progetto a cura del sindaco di Bondeno, Simone Saletti, che con questo piccolo gesto simbolico vuole omaggiare i nuovi cittadini bondenesi e vuole congratularsi con le famiglie che si creano o si ampliano. «’Fare comunità’ è una delle caratteristiche principali del nostro territorio – sono le parole di Saletti –. Con questa iniziativa, che prende il via oggi ma che andrà avanti per tutto l’anno e per quelli a venire, a nome della comunità entro nelle case dei nostri piccoli concittadini, augurando loro il meglio per il futuro e parlandogli un po’ di quelle che sono le principali caratteristiche della nostra Città». Un’iniziativa semplice, insomma, ma dal valore estremamente simbolico: «In un momento storico in cui generalmente diminuiscono le nascite, faccio i migliori auguri alle mamme e ai papà che ‘investono’ nel futuro e che immaginano il mondo di domani più giovane e innovativo». Le prime quattro lettere, indirizzate a due bimbi e a due bimbe, sono già in partenza e arriveranno presto nelle case dei genitori.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)