Bondeno, 21, 22, 23 agosto: parte la sesta edizione di “Eire”, la festa dei suoni d’Irlanda
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Bondeno (FE) diventa ad agosto la Capitale della Musica Irlandese
Torna dal 21 al 23 agosto nel comune del ferrarese il festival Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda. Tre giorni di musica, danza, gastronomia e molto altro dedicato all’isola di Smeraldo.
Partirà il 21 agosto a Bondeno (FE) la nuova edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda, uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di musica e danza irlandese non solo d’Italia, ma di tutto il mondo. Saranno infatti centinaia i musicisti e gli appassionati di musica e danze tradizionali irlandesi provenienti da tutto il mondo ad invadere il comune della provincia di Ferrara per una tre giorni di concerti, session, workshops di ballo e strumenti. Il festival, patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda e dal Comhàltas (Ente governativo irlandese per lo sviluppo della musica tradizionale), giunge alla sesta edizione, e prevede anche quest’anno la partecipazione di artisti e musicisti tra i più importanti e famosi a livello mondiale. Il 22 agosto il palco di Eire! ospiterà infatti i Dervish, la band di Sligo capitanata dalla brava Cathy Jordan finalista all’Euro Song Contest 2008, che sarà a Bondeno per l’unica data europea del nuovo tour.
Ma gli ospiti del Festival saranno tantissimi, internazionali ed italiani. Ecco qualche nome: Oisin Mc Diarmada, violinista della band Teada, Tom Morrow, Conor Byrne, Neill Lyons, Marco Fabbri, Red Pack, Tommaso Tornielli e tanti altri. Quest’anno poi tanto spazio anche alla grande canzone d’autore con Andy White, uno dei cantautori più amati in Irlanda, che suonerà in concerto ad Eire! il 21 agosto.
Oltre 15 concerti, più di 30 session ad ingresso gratuito con i migliori musicisti del mondo, workshops di strumenti tradizionali, ma non solo! Ad Eire! si suona, ma si balla anche. Per tutta la durata del festival sono in programma feste da ballo (Ceili) e corsi di danza irlandese tenuti da due tra i migliori istruttori d’Irlanda: Samantha Harvey e Ultan Mulcahy.
Tanta Irlanda, ma anche tanta Italia, soprattutto per quel che riguarda l’offerta gastronomica presente ad Eire! A rifocillare i partecipanti anche quest’anno ci penseranno i volontari dell’associazione Ciuciùn d’Usdàl con la loro splendida cucina tipica bondenese.
Per ulteriori informazioni non resta che consultare il sito internet del festival www.eirelafesta.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it