Bologna chiama Ferrara: a teatro in bus verso CollettivO CineticO
Tempo di lettura: 2 minuti
da: CollettivO CineticO
Due debutti chiudono la personale bolognese Ipercinetica dedicata a CollettivO CineticO.
Un bus per accompagnare il pubblico ferrarese ad assistere alla prima assoluta del 22 aprile.
CollettivO CineticO, la compagnia in residenza stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara nota per la sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva, sta riscuotendo un’attenzione crescente da parte di pubblico e critica. A questo si lega, confermandolo, anche la Personale che Emilia Romagna Teatro Fondazione sta dedicando al lavoro della compagnia diretta da Francesca Pennini.
Ipercinetica, questo il titolo della rassegna avviata a marzo, è dislocata in diversi spazi, teatrali e non, tra il centro e la periferia di Bologna. Il calendario, ricco di appuntamenti, offre uno spaccato del percorso di ricerca artistica e apre al nuovo, comprendendo anche due debutti.
Il primo, Orizzontale grande, avrà luogo sabato 16 aprile alle ore 18.00 presso il campo da baseball in zona DOM la cupola del Pilastro. Si tratta di una nuova produzione site specific, ma con le radici affondate nella città di Ferrara. Con questo lavoro che CollettivO CineticO avvia un percorso di ricerca che si propone di intersecare e far reagire i principi della medicina tradizionale cinese con l’iconologia del Salone dei Mesi del Palazzo Schifanoia.
L’altro, a chiusura della personale, sarà A different kind of age, sul palco dell’Arena del Sole venerdì 22 aprile alle ore 21.00. Lo spettacolo vedrà in scena un gruppo di adolescenti, già perfomer nel precedente
Il 22 aprile il pubblico ferrarese avrà la possibilità di assistere a questa prima assoluta usufruendo di un autobus dedicato. Queste le modalità:
• partenza h 19.00 da via Rampari di San Paolo (zona autostazione);
• ritorno a Ferrara a fine spettacolo;
• costo: 22 € incluso biglietto di ingresso allo spettacolo e trasporto;
• prenotazione biglietti+bus: obbligatoria, entro lunedì 18 aprile, presso Arena del Sole, chiamando lo 051 2910945 o scrivendo a i.minghetti@emiliaromagnateatro.com (specificare nome, cognome, n° posti e recapito telefonico). Verrà data conferma di disponibilità entro martedì 19 aprile;
• prenotazione solo biglietti: presso Arena del Sole, chiamando lo 051 2910910.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it