Boldini Trendsetter apre per la prima volta al pubblico la casa del pittore
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: IlTurco
Per la prima volta apre al pubblico la casa natale di Giovanni Boldini, in via Savonarola 10, luogo di grande fascino, rilevante da un punto di vista simbolico e capace di profonda suggestione, che conserva intatti i pavimenti e le porte dell’epoca, oltre all’elegante camino.
L’occasione che ha permesso questa eccezionale apertura è la presentazione del progetto didattico Boldini Trendsetter, ideato e curato dall’associazione Ilturco per accompagnare la mostra che Palazzo dei Diamanti dedica al celebre artista ferrarese e all’influenza che i suoi meravigliosi ritratti seppero esercitare nello sviluppo dell’haute couture francese.
Il progetto ha condotto nelle scorse settimane gli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi, dell’Istituto Ercole I d’Este e della Smiling International School a confrontarsi con vari professionisti impegnati nel mondo del fashion, riconosciuti in ambito internazionale, e a dialogare con loro su come è cambiato nel tempo il rapporto che unisce arte e moda, e su cosa significa oggi esprimere sé stessi attraverso l’abbigliamento.
Frutto di questo originale percorso sono le sei video interviste esposte sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 15 alle 19, a Casa Boldini. Alle domande dei ragazzi rispondono Matthew Williams, già creatore dei costumi di Lady Gaga, oggi impegnato con il suo nuovo brand, Alyx; Luca Benini e Gabriele Casaccia, rispettivamente fondatore e direttore creativo di Slam Jam; Caterina Dondi, responsabile distribuzione di Felisi; il collettivo Alterazioni Video, che ha curato l’ultimo lancio di Virgil Abloh per Off-White; Danilo Paura, ideatore dei marchi streetwear Paura, Danilo Paura e Mirror; Walter D’Aprile, direttore di nss magazine.
«È stata un’esperienza bellissima» raccontano i ragazzi che hanno avuto modo di visitare l’allestimento in anteprima, insieme alla curatrice della mostra di Palazzo Diamanti, Barbara Guidi, che ha raccontato aneddoti e curiosità legati proprio alla casa del pittore, e alla coordinatrice del progetto per l’associazione Ilturco, Licia Vignotto.
«Ci ha permesso di avere in classe persone che difficilmente avremmo avuto modo di conoscere altrimenti – spiegano – di ragionare insieme su tanti argomenti che ci sono vicini, dalle campagne di comunicazione realizzate apposta per gli adolescenti alla sostenibilità ambientale dei prodotti».
Boldini Trendsetter è parte del progetto didattico L’immagine allo specchio, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte con il sostegno di Eni, in occasione della mostra Boldini e la moda, aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 2 giugno.
La visita a Casa Boldini e all’allestimento video è gratuita ma la capienza dell’appartamento è limitata: gli organizzatori accoglieranno le persone interessate all’entrata del palazzo, gestendo gli ingressi affinché l’evento si svolga in sicurezza, garantendo per la fruizione delle interviste la giusta tranquillità.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it