Blitz della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale
Da Comune di Comacchio
Prosegue l’intensa attività di contrasto dell’abusivismo commerciale, da parte della Polizia Municipale in tutte le aree del territorio più sensibili al fenomeno. In particolare un intervento effettuato in spiaggia nella giornata di ieri, venerdì 21 luglio 2017, con 5 pattuglie automontate ed appiedate, ha consentito di procedere al sequestro di numerosi capi di abbigliamento, con marchi contraffatti delle più note griffe in commercio. L’operazione è stata compiuta in prossimità dei bagni Astra e Venere del Lido degli Estensi e nei pressi del Bagno Schiuma del Lido di Spina. Tra la merce contraffatta, recuperata dagli Agenti della Polizia Municipale anche vari giubbini e borselli, maglioni, magliette, borse, occhiali. Una parte della merce (parei, cappellini, braccialetti ed orecchini ed altri accessori per l’abbigliamento) risultava sprovvista di qualsiasi certificazione CEE e come tale, potenzialmente pericolosa per gli eventuali acquirenti. La merce contraffatta è stata sottoposta a sequestro penale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre quella esposta in vendita abusivamente sull’arenile, senza il il ricorso alla contraffazione dei marchi, sarà distrutta, decorso il periodo previsto dalla normativa regionale.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)