Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Dal 10 al 20 giugno saranno presentati 89 film, di cui 71 anteprime nazionali, in cinque sale del capoluogo. Previsti numerosi eventi collaterali. La rassegna organizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Bologna – Dal 10 al 20 giugno 2016 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali. Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Il tema di Biografilm 2016 sarà “The Brand new World – Raccontare la civiltà digitale”. Internet è oggi onnipresente nella vita di ognuno di noi e molte dinamiche che un tempo consideravamo pura fantascienza sono ormai realtà, al punto che grandi autori come Werner Herzog e Alex Gibney hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende.

Uno sguardo su Internet, sul suo presente e sul suo futuro è oggi quanto mai necessario per riuscire a esaudire quella che da sempre è stata una delle missioni di Biografilm Festival: raccontare e comprendere la realtà contemporaneain tutte le sue sfumature e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza. Una missione che, oltre che nella macro-area tematica “The Brand new World”, si esprime al meglio nelle anteprime di “Contemporary Lives”, sezione del Festival dedicata alle persone e agli argomenti che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e in quelle della sezione “No Borders”: alla mancanza di confini che caratterizza il web si contrappongono invece i confini territoriali, entità teoricamente convenzionali e immaginarie, spesso rese dall’uomo sin troppo concrete e minacciose. Una selezione di film dedicati specificamente ai volti e alle grandi personalità italiane che più hanno saputo segnare la nostra contemporaneità sarà invece protagonista della neonata sezione “Storie italiane”.

Giunto alla sua dodicesima edizione, Biografilm conferma anche quest’anno la capacità di affiancare all’interno del suo programma i grandi maestri del panorama cinematografico mondiale ai nuovi talenti, ancora poco conosciuti ma destinati a far parlare di sé facendo incetta di premi.

Tra i 10 film del Concorso Internazionale tresaranno presentati a Biografilm Festival in anteprima mondiale: un segnale netto per una sezione tradizionalmente popolata dai più famosi e riconosciuti maestri del cinema documentario e da film già premiati nei più importanti festival mondiali. Per la sezione Biografilm Italia, dedicata come ogni anno ai migliori documentari di produzione nazionale, la presenza di autori emergenti e la quasi totalità di anteprime mondiali sono una conferma più che una novità: vale però la pena segnalare che tra i film della sezione ben 4 saranno opere prime.

Ma Biografilm non è solo documentari: sin dalla sua fondazione il cinema di fiction e il genere biopic sono stati saldamente legati al dna del Festival. Dopo aver celebrato nel 2014 il talento di Lenny Abrahamson, recentemente candidato agli Oscar per il suo nuovo film Room, e dopo aver riscoperto il cinema di Jaco Van Dormael nel 2015 con Dio esiste e vive a Bruxelles, torna Biografilm Europa, con la sua selezione di biopic di produzione europea. Ai biopic di produzione extra-europea Biografilm dedica invece, per il secondo anno, la sezione Biografilm Worldwide.

Tornano infine i racconti di vita dei più grandi artisti nella sezione Biografilm Arte (che quest’anno offrirà uno speciale focus dedicato al compleanno di Christo) e il meglio dei doc e biopic musicali nella sezione Biografilm Music.

E, sempre a proposito di musica, dall’1 al 21 giugno si rinnova anche l’appuntamento con il Bio Parco nella suggestiva location del Parco del Cavaticcio: tre settimane di concerti aperti al pubblico, con ospiti che spaziano dai Marta sui Tubi (1 giugno) alla cantautrice Nada (10 giugno), dal jazzista di fama internazionale Enrico Rava (12 giugno) a Calcutta (14 giugno), dal gruppo messicano dei Sonido Gallo Negro (16 giugno) a Iosonouncane (17 giugno).

I NUMERI
Biografilm Festival 2016 proporrà 89 film totali di cui 71 anteprime nazionali, 26 anteprime europee e 21 anteprime mondiali (3 delle quali partecipano al Concorso Internazionale). Saranno proposti 64 film di produzione europea, di cui 26 di produzione o co-produzione italiana. Partecipano al Concorso Internazionale 10 film, di cui 2 italiani. Sono 17 le opere prime, oltre 100 gli ospiti nazionali e internazionali, 5 le sale cinematografiche bolognesi che ospiteranno le proiezioni di Biografilm Festival: Lumiére sala Scorsese e sala Mastroianni, Cinema Arlecchino, Cinema Jolly, Cinema Europa.

LE GIURIE
La Giuria del Concorso Internazionale, che assegnerà il Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2016 per il miglior film e il LifeTales Award | Biografilm Festival 2016 è presieduta da Hussain Currimbhoy, programmer per la sezione documentari del Sundance Film Festival, e composta da Mike Goodridge, ad di Protagonist Pictures, uno dei più importanti distributori internazionali di documentari, l’attrice bulgara Margita Gosheva, che sarà anche madrina di Biografilm Festival 2016, il direttore artistico e discografico Roberto Mancinelli (Sony Atv) e il regista polacco Michal Marczak (Fuck for Forest, All These Sleepless Nights).
La Giuria Biografilm Italia, che assegnerà il Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2016 e il LifeTales Award | Biografilm Italia 2016, è presieduta dal regista Andrea Segre (Io sono Li, La prima neve, I sogni del lago salato e molti altri), insieme all’attrice teatrale e cinematografica Olivia Corsini, protagonista di Olmo and the Seagull (in concorso internazionale a Biografilm 2016) e al giornalista e scrittore Giuseppe Catozzella.
La Giuria Opera Prima, che assegnerà il Premio Hera “Nuovi talenti” | Biografilm Festival 2016 alla miglior opera prima delle sezioni Concorso Internazionale, Biografilm Italia e Contemporary Lives, è presieduta da Daniel Marquet, produttore francese di Dio esiste e vive a Bruxelles. Con lui, il regista teatrale e cinematografico Chad Gracia, vincitore del Premio Hera “Nuovi talenti” a Biografilm 2015 con il suo The Russian Woodpecker, e Frankie hi-nrg mc, rapper, autore e compositore, vincitore del Biografilm Music Award 2015.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it