Skip to main content

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara, con il contributo finanziario e la collaborazione dell’Associazione Naturalisti Ferraresi Amici del Delta, organizza il convegno “Biodiversità per tutti: i progetti di citizen science per la conoscenza e la conservazione della natura”.

Biodiversità logo Il monitoraggio della distribuzione territoriale delle specie animali e vegetali è indispensabile per valutare lo stato di fatto ed i cambiamenti in corso nel mondo naturale e quindi per elaborare piani e progetti di conservazione della natura.
Gli strumenti principali per gli studi territoriali sulle specie sono gli “atlanti di distribuzione”, vere e proprie mappe che segnalano presenza ed abbondanza di piante http://www.ferraraitalia.it/wp-admin/media-upload.php?post_id=36095&type=image&TB_iframe=1ed animali su territori più o meno ampi.
Da sempre, la realizzazione di questi atlanti si basa non soltanto sull’operato di botanici e zoologi specialisti, che da soli non avrebbero le forze sufficienti per esaminare nel dettaglio paesaggi estesi, ma anche sull’apporto di semplici cittadini ed appassionati che trasmettono ai coordinatori dei progetti le loro osservazioni. Queste osservazioni vengono validate dagli esperti prima di essere inserite in mappe vere e proprie.
Modernamente, la collaborazione volontaria alla crescita delle conoscenze scientifiche si chiama citizen science, la scienza dei cittadini.
Negli ultimi anni la citizen science per la biodiversità ha visto aumentare le sue possibilità in modo esponenziale, grazie alla diffusione degli strumenti web interattivi: ora è più facile riconoscere le specie sul campo e registrare in tempo reale le proprie osservazioni su piattaforme online condivise fra tutti i collaboratori.
Sono nati così progetti di ampio respiro che a volte hanno il supporto di finanziamenti europei o di note riviste che si occupano di divulgazione scientifica, oppure si sviluppano per iniziativa autonoma di Associazioni naturalistiche.
Alcuni di questi progetti coinvolgono importanti ecosistemi del territorio ferrarese (il Bosco della Mesola, le valli di Argenta ed il fiume Reno) e le collezioni del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
Da questo è nata l’idea di una giornata che riunisse le ricerche più attuali e innovative, una sorta di festival della citizen science in Italia, per dare la massima visibilità possibile a questi progetti che vivono di cittadinanza attiva.

Il convegno si rivolge quindi a tutti gli interessati. La partecipazione è libera e gratuita ma chiediamo gentilmente, per motivi organizzativi, fare la registrazione utilizzando il Modulo di iscrizione online.

Il programma dettagliato è pubblicato alla pagina web Biodiversità per tutti: i progetti di citizen science per la conoscenza e la conservazione della natura. Alleghiamo il testo del comunicato-stampa: biodiversita_per_tutti_comunicato_stampa.pdf.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it