Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

A Ferrara la manifestazione si svolgerà domenica 13 maggio in collaborazione con il Comune di Ferrara

La tradizionale manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta), ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

Il 13 maggio BIMBIMBICI festeggia i Supereroi in bicicletta a Ferrara!

Ritrovo: ore 9.30 in piazza Duomo

Partenza: ore 10 Faremo una ciclopasseggiata tra i parchi e le vie della città, con le favole di Teresa Fregola e la fisarmonica di Nicola Canali, la merenda del Ristorante 381 storie da gustare, i gadget di FIAB Ferrara per i partecipanti.

La partecipazione è a offerta libera.

Bambini in bicicletta assicurati RC verso terzi durante l’evento.

L’ultima tappa prevista è Associazione Nuova Terraviva, per chi vuole pranzo a prezzo convenzionato.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini – dice Stefano Diegoli, presidente FIAB Ferrara –, Ferrara Città delle Biciclette ha il dovere di favorire questo tipo di iniziative, dove i piccoli ciclisti possano toccare con mano la bellezza di andare in bici. Per questo siamo in prima fila per mettere in atto percorsi sicuri di Casa-Scuola” da attuare da subito nella nostra città”.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che potranno prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it