Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Al centro dei lavori, alla presenza di Bonaccini e Petitti, le modifiche alla legge sul pareggio di bilancio e le prospettive per la finanza degli enti locali.

Bologna – Le modifiche alla legge di attuazione del pareggio di bilancio e le prospettive della finanza territoriale sono stati i temi al centro della giornata di studio che si è tenuta oggi in Regione. Il seminario è stato presieduto dall’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti e chiuso dall’intervento del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Presenti diversi amministratori locali e il consigliere economico della presidenza del Consiglio Luigi Marattin.

I diversi contributi tecnici e politici durante il convegno hanno fatto il punto sulle nuove norme proposte dal Governo in tema di pareggio di bilancio, previsto dalla Costituzione, con l’obiettivo di dare maggiore capacità di intervento agli Enti locali.

La discussione, in particolare, ha riguardato il superamento del vecchio patto di stabilità e le nuove norme statali sul bilancio a cui gli Enti dovranno adeguarsi. Al centro del confronto, gli aspetti favorevoli all’introduzione di queste norme che produrranno effetti anche per i cittadini e le imprese, tramite la prevista riduzione dei tempi di pagamento. Inoltre è stato toccato il tema del  ruolo di coordinamento delle Regioni sugli Enti locali, per quanto riguarda la possibilità di effettuare spese di investimento finanziate con indebitamento.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it