Skip to main content

da: Istituto di Storia Contemporanea

Nell’ambito del progetto, a cura di Ferrara OFF, Biblioteca itinerante di letteratura, omaggio a Giorgio Bassani -percorso di letture e incontri di approfondimento dedicato, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, alla particolare attività di redattore capo per la rivista “Botteghe Oscure” e di editore per la casa editrice Feltrinelli- Teatro Ferrara OFF, Istituto di Storia Contemporanea e Italia Nostra, sezione di Ferrara, giovedì 7 luglio, alle ore 19.00, presso il chiostro di Santo Spirito, vicolo S. Spirito, 11 presentano: ALEXIS, o il trattato della lotta vana di Marguerite Yourcenar. Romanzo d’esordio della scrittrice, Alexis venne pubblicato in Italia nel 1962 grazie a Giorgio Bassani, che lo inserì nella collana Biblioteca di Letteratura. Il romanzo è scritto sotto forma di lunga lettera in cui il protagonista rivela alla moglie la propria omosessualità, scavando nella frustrazione, nella colpa, nella lotta – appunto – tra il dover apparire e l’essere.
A dar voce alle parole della Yourcenar sarà Elsa Bossi, attrice raffinata e sensibile che vanta collaborazioni con il Teatro Stabile di Genova, il Teatro dell’Archivolto, il Teatro del Carretto di Lucca.
Dopo la lettura gli spettatori potranno seguire la Semifinale dei Campionati Europei, alle ore 21.00, sul maxischermo installato nel chiostro stesso.
(Per informazioni:+39.333.6282360 – info@ferraraoff.it)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it