Skip to main content

Da: Il baule volante

Biancaneve a Favole sotto gli alberi:
al Grisù si chiude in bellezza con la fiaba più amata

La quindicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli Alberi si chiude, sabato 24 agosto alle ore 21,15 presso Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli, 21 – ex caserma dei vigili del fuoco), con lo spettacolo “Biancaneve” della grande compagnia bolognese La Baracca/Testoni Ragazzi: uno spettacolo brioso e accattivante che propone la fiaba classica in chiave comica e scanzonata.

Per la prima volta nelle rassegne organizzate dal Baule Volante, la Direzione è felice di ospitare La Baracca di Bologna, la prestigiosa vicina di casa che gira in tournee in tutto il mondo con le proprie creazioni di teatro per l’infanzia e la gioventù e organizza il più grande e importante festival per la prima infanzia d’Italia, in collaborazione con l’Unione Europea. Con questo importante bagaglio ma anche con la semplicità e la trascinante simpatia di Bruno Cappagli – fra i fondatori della Baracca e oggi suo presidente che mai, nemmeno per un istante, ha pensato di abbandonare il palco scenico ed il pubblico dei bambini – arriva a Ferrara questa Biancaneve, spettacolo leggero, comico, ironico, irriverente e un po’ sognante, davvero perfetto per una serata di fine estate.

Lo spettacolo, che affronta con ironia la fiaba classica conosciuta da tutti i bambini, prende le mosse da una situazione buffa e surreale: cosa succederebbe se una compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo a teatro per fare lo spettacolo?
Per raccontare Biancaneve, poi!
Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico… Ma il direttore del teatro potrebbe avere un’idea geniale. Chiedere a qualcun altro di recitare, “tanto è una storia che tutti conoscono”, figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo!

Ed è così che due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori. Nonostante le prime reticenze però, con l’aiuto del loro collega in regia, i due scopriranno il piacere di vivere l’immaginario fantastico del racconto indossando i panni dei vari personaggi della storia. Una trasformazione dei ruoli e degli oggetti in scena per assecondare la narrazione.

Una metamorfosi, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico… e come quella dell’individuo durante la crescita.

Lo spettacolo è vincitore del premio del pubblico alla 3a edizione di Piccolipalchi, rassegna teatrale dell’ERT del Friuli-Venezia Giulia (2008/2009), del premio L’Uccellino Azzurro come miglior spettacolo e del Premio Silvia a Fabio Galanti per il miglior attore, alla 13a edizione del Festival Ti fiabo e ti racconto di Molfetta (2008).

Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi.
Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni la compagnia ha sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico. A oggi La Baracca ha prodotto più di 245 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 12.900 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

Lo spettacolo si rivolge a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà realizzato al coperto, presso la Sala Macchine dello Spazio Grisù.

La rappresentazione avrà inizio alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti, senza prenotazione.

Informazioni: Il Baule Volante –Paola Storari 347/9386676.

http://ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it