Bergamini: «Investire con maggior decisione sul targa system»
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Fabio Bergamini, Ufficio Stampa Lega
FABIO BERGAMINI: «INVESTIRE CON MAGGIOR DECISIONE SUL TARGA SYSTEM, MA LA REGIONE DEVE FARE QUALCOSA PER I COMUNI CHE HANNO MILIONI DI EURO DI MULTE ISCRITTI A RUOLO»
RC AUTO ED EVASIONE. MOLTI COMUNI FERRARESI PRESENTANO CONTRAVVENZIONI NON RISCOSSE ISCRITTE A RUOLO. 1 MILIONE E 150MILA EURO, NEL 2018, QUELLE ISCRITTE A RUOLO NELL’ALTO FERRARESE.
«La Regione ha accolto la nostra richiesta di ulteriori investimenti per potenziare il Targa System, e contrastare così il fenomeno dei numerosi veicoli che circolano senza copertura assicurativa, ma deve assolutamente fare qualcosa per quei comuni che vantano milioni di euro di multe mai riscosse ed iscritti a ruolo, che possono creare ripercussioni sui bilanci pubblici».
Il grido di allarme arriva dal consigliere regionale leghista, Fabio Bergamini, il quale aveva inviato un’apposita interrogazione alla Giunta dell’Emilia-Romagna. L’ultimo giorno dell’anno, è stato lo stesso sottosegretario alla presidenza, Davide Baruffi, a rispondere punto su punto. «Concordiamo con Baruffi sul fatto che la mancata copertura assicurativa dei veicoli sia una delle violazioni più insidiose del Codice della Strada – ricorda Bergamini – perché oltre ad essere un comportamento illegale, da questo può derivare un danno rilevante per i soggetti coinvolti in un incidente. Secondo Ania, infatti, un veicolo su 22 circola senza assicurazione dell’auto». Su questo fronte, la Regione ha risposto positivamente alla richiesta della Lega di potenziare ulteriormente le dotazioni delle polizie locali, per finanziare l’ampliamento del Targa System: secondo i dati forniti dal sottosegretario regionale, i comandi di polizia che utilizzano il sistema di lettura targhe sono 26 su 132, pari a circa il 20% di quelli presenti in regione. «Bene l’impegno di investire nel 2021 almeno la stessa cifra investita lo scorso anno – dice Bergamini – tuttavia il sottosegretario Baruffi non ci ha risposto sul sostegno ai comuni che vedono un “buco” di bilancio a causa delle multe non riscosse e iscritte al ruolo. La Cgia ha certificato come, nel 2019, nei comuni italiani mancassero 2,6 miliardi di euro per contravvenzioni non pagate, comprese quelle per Rca non versata; dei quali 1 milione e 150mila euro solo per i comuni dell’Alto Ferrarese (Bondeno, Terre del Reno e Poggio Renatico), che hanno iscritto tale cifra a ruolo. Un problema al quale occorre porre rimedio».
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it