Bellacoopia Estense 2017 – 2018. Al via la 12^ edizione del concorso per le scuole di Ferrara e Modena
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Legacoop Estense
Quest’anno particolare attenzione al tema delle Pari Opportunità.
Ha preso il via nei giorni scorsi la 12^ edizione di Bellacoopia Estense, il concorso promosso da Legacoop Estense per la diffusione dell’impresa cooperativa nelle scuole e rivolto alle classi delle medie superiori delle province di Ferrara e Modena.
Nella precedente edizione, dalla nostra provincia avevano partecipato le classi 3^ e 4^ Moda – Produzioni Tessili Sartoriali dell’Ipsia Ercole I D’Este di Ferrara, che si erano anche aggiudicate il Premio BC Factor per la miglior rappresentazione dell’idea cooperativa, con un progetto che univa glamour e sicurezza stradale. “Un’esperienza formativa in grado di conciliare la creatività dei giovani con la capacità di costruire un progetto d’impresa – sostiene la docente Anna Guglielmetti – I ragazzi si sono arricchiti sia nei contenuti sia nelle relazioni e nella capacità di mettersi in gioco: il contesto stimolante dell’evento finale li ha portati a dare il meglio di sé”.
Le fasi del concorso sono due: entro Natale le classi che vogliono candidarsi dovranno inviare a Legacoop Estense una sintetica presentazione della start up cooperativa che intendono realizzare; entro fine gennaio Legacoop Estense selezionerà 8 idee imprenditoriali, in funzione della fattibilità e dell’originalità del progetto, che accederanno al concorso. Seguirà poi la parte formativa a scuola, e la successiva elaborazione dei progetti con l’affiancamento di una Cooperativa Tutor. Il concorso terminerà a metà maggio con un evento di premiazione dei vincitori dei tre premi in palio, da 1000 euro ciascuno: start up più innovativa, start up più sostenibile, start up pari opportunità.
“Dalla prima edizione del 2006 – sottolinea il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini – Bellacoopia ha coinvolto oltre 100 classi e più di 2.500 ragazze e ragazzi, incoraggiandone il talento imprenditoriale e indicando la cooperazione come punto di riferimento professionale dove far germogliare idee fresche ed energie nuove: in 11 anni sono state progettate più di 100 startup”. Bellacoopia Estense ha il Patrocinio di Provincia di Ferrara, Provincia di Modena, Istituto scolastico Regionale, Camera di Commercio di Ferrara e Camera di Commercio di Modena.
Per maggiori dettagli, http://www.legacoopestense.coop/bellacoopia/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it