da: Ferrara Baseball
La squadra allievi trionfa nel “Torneo Smile” a Rovigo, battendo in finale S.Lazzaro e riportando il baseball cittadino alla vittoria dopo trent’anni. E’ l’apoteosi di un gruppo che guarda già al futuro. Soddisfazione di tutto l’ambiente.
La bacheca dei trofei del Ferrara Baseball riapre dopo più di trent’anni, per fare posto alla più dolce delle coppe: a Rovigo la squadra allievi si è aggiudicata il torneo Smile, davanti a cinque formazioni pari età favorite dalla più lunga tradizione agonistica. E’ il successo di un gruppo di piccoli atleti quasi tutti alla prima esperienza agonistica, che gioca insieme da poco più di un anno nonostante difficoltà ambientali e in un ambito di risorse limitate. E’ la riuscita di un team capace di passare in pochi mesi dalla presenza nei tornei invernali alla vittoria nella prima uscita estiva. E’ il trionfo della nuova Società appena costituita, che ha scelto con coraggio e senza interessi di dedicare tutte le proprie risorse al vivaio; qui non si spende un euro per finanziare gli allenamenti, e i piccoli sono seguiti dal coach e dagli atleti della prima squadra, modello recentemente elogiato anche dal dirigente FIBS Mignola.
La cronaca. Gli estensi si aprono il cammino con una vittoria contro i padroni di casa; belli carichi in battuta, i giovani del duca sommergono Rovigo di valide, gestendo poi con una difesa molto concentrata il meritato vantaggio: finisce larga, 16-9. Nella seconda partita, contro Mirano, i nostri subiscono una sconfitta di misura: nonostante una bella rimonta i veneti chiudono 12-10. Tuttavia, la differenza punti (visto il successivo successo di Rovigo su Mirano) manda Ferrara in finale con San Lazzaro, che in mattinata si è sbarazzata di Vicenza e dei campioni uscenti di Staranzano. La “bella” è una partita molto tattica, che gli estensi strappano 11-9 grazie all’esplosività in attacco (molte valide, con una triplo e due doppie) e alla saggia impostazione data alla gara da coach Della Portella. Ma ancora, soprattutto, grazie a un commovente spirito di squadra, fatto di incoraggiamenti reciproci e di un tifo scatenato nel dogout, per la gioia dei genitori e del Presidente Bibi Squarzanti, accompagnatore d’eccezione dei piccoli campioncini, a cui si sono uniti per i festeggiamenti finali (con gelato) anche parecchi giocatori della prima squadra. “Un grazie infinito a questi ragazzi”, le parole di Squarzanti, “Ai loro genitori e a tutti quelli che stanno credendo in questo progetto: il domani ci sorride, la vittoria di oggi è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Il baseball torna a dare lustro a Ferrara: per tutti noi è un grande onore.”
Per il preparatore Carlotti chi è l’MVP? “Tutti quanti. Ugualmente bravissimi”.
Formazione Ferrara Baseball: Dario Buriani (ricevitore), F. Abetini (lanciatore), Guglielmo Abetini (prima base), Agnese Squarzanti (seconda base), Francesco Chirigatti (interbase), Esteban Zanatta (terza base), Agnese Abetini (esterno sinistro), Davide Tamoni (esterno centro), Giulio Guerrini (esterno destro).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it