Bando Unife per assegnazione di borsa di studio a favore di una persona titolare di protezione internazionale
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
E’ on line il bando Unife per l’assegnazione di una borsa di studio a favore di una persona titolare di protezione internazionale (rifugiata o beneficiaria di protezione sussidiaria) che intenda immatricolarsi ai corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università di Ferrara per l’a.a. 2016/17 .
Spiega Giuseppina Antolini, Responsabile dell’Ufficio Mobilità e Didattica internazionale dell’Ateneo: “ Con questa borsa accogliamo l’invito della Commissione europea a sviluppare forme di integrazione per studenti o studentesse costretti o costrette a interrompere il proprio percorso formativo perché perseguitati o in fuga da zone di guerra. La borsa, dell’importo complessivo di € 14.737,00 – al lordo degli oneri di legge – sarà suddivisa in 3 rate, 2 nel caso di laurea magistrale. Il pagamento della borsa è subordinato all’effettiva ammissione e immatricolazione al corso prescelto o ad altro corso del medesimo ciclo e al possesso dei requisiti di mantenimento presenti nel bando. La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio erogate dall’Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori – ER-GO, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ma è compatibile con altre forme di aiuto erogate da ER-GO (es. servizi abitativi, mense). Al beneficiario o alla beneficiaria verrà garantito l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie restando a suo carico solo l’imposta di bollo, l’assicurazione obbligatoria e la tassa regionale per il diritto allo studio”.
Sono ammessi a partecipare al bando coloro che abbiano ottenuto, od ottengano entro il 30/09/2016, lo status di rifugiato/a o beneficiario/a di protezione sussidiaria; possiedano un titolo di studio che consenta l’accesso ai corsi dell’Università di Ferrara; non siano già studenti o studentesse Unife, salvo per le richieste di ammissione alla laurea magistrale.
Il contributo verrà attribuito in base alla valutazione del Curriculum studiorum e di un colloquio motivazionale.
Il bando è pubblicato al seguente link del sito Unife:
http://www.unife.it/studenti/internazionale/borsa-di-studio-per-persona-rifugiata-o-beneficiaria-di-protezione-sussidiaria
Candidatura online: http://www.unife.it/studenti/internazionale/rifugiata, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 giugno 2016.
Per maggiori dettagli: Sportello Mobilità e Didattica internazionale di Unife (via Savonarola, 9), orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12, martedì dalle 14.30 alle 16, tel. 0532 293028, mob_int@unife.it
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it