Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Zappaterra (Pd): “Premiate le comunità che rendono vivace il territorio”
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la graduatoria del bando per la promozione e valorizzazione del territorio, del patrimonio e dei prodotti tipici ad opera delle pro loco iscritte nell’apposito registro regionale.
“Le pro loco del nostro territorio si sono aggiudicate 60.000 euro, davvero un risultato positivo che premia la validità dei progetti presentati. Complessivamente sono stati assegnati 340.000 euro che sono stati ripartiti su 15 progetti a livello regionale. – riporta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra, che specifica – Le pro loco di Codigoro, Bosco, Jolanda di Savoia e Mesola si sono piazzate al primo posto della graduatoria ottenendo 30.000 euro. Di 29.997 euro è invece il contributo di cui giovano le pro loco di Lagosanto, Massa Fiscaglia, Migliarino e Migliaro. Il bando, che era uscito a fine gennaio, valeva sulle iniziative programmate per l’anno 2019 e, al fine di favorire la coprogettazione e condivisione delle esperienze, ogni progetto doveva essere presentato da un’aggregazione di almeno quattro associazioni”.
Le attività finanziabili erano quelle della valorizzazione e promozione dei prodotti e servizi turistici strategici per il territorio e del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale e ambientale; promozione dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale; valorizzazione sociale, culturale e turistica; attività ricreative ed educative rivolte a bambini e giovani e finalizzate alla conoscenza del territorio e delle sue tipicità; sviluppo della capacità ospitale della comunità attraverso la costruzione di sistemi innovativi di diffusione delle informazioni territoriali.
“Ogni settimana il territorio è teatro di iniziative più o meno grandi che in alcuni casi sono eventi fissi, in altri sono novità interessanti che vanno sostenute. Penso alle fiere, alle feste di paese, alle sagre e a tanto altro: sono momenti in cui le comunità locali si ritrovano e danno il meglio di sé per presentare ai compaesani e ai visitatori prodotti eccellenti e iniziative di pregio. Sono orgogliosa che la Regione Emilia-Romagna, che nel 2016 si è dotata di una legge ad hoc per sostenere le pro loco, valorizzi queste esperienze e l’impegno dei volontari che si dedicano a esse” conclude Zappaterra.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it