Skip to main content

Da: Copresc

Bando Servizio Civile Regionale 2016 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 22 volontari italiani e stranieri da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara.

Scadenza: 16 settembre 2016, ore 14.00

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti per la selezione di 202 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale. Nel territorio della provincia di Ferrara i posti disponibili sono 22. 

I giovani interessati avranno l’occasione di approfondire le opportunità date dal Servizio Civile nell’incontro pubblico che si terrà a Ferrara  il giorno martedì 6 settembre 2016 alle ore 16 presso BETANIA CASA DEGLI AMICI in via Borgovado 7.

Il servizio civile nella nostra provincia prevede per i giovani un impegno dai 9 agli 11 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale e patrimonio artistico e culturale. Ai giovani è riconosciuto un assegno mensile calibrato in base al progetto scelto: 219,00 Euro mensili per progetti di 15 ore settimanali; 288,00 Euro mensili per progetti di 20 ore settimanali e 360,00 Euro per progetti di 25 ore settimanali distribuite su 4/5 giorni.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti promossi sia dagli enti pubblici che dalle organizzazioni private del Terzo Settore, coordinati dal Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile).

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi deve presentare domanda entro le ore 14 del 16 settembre 2016 direttamente all’ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel bando.

I giovani che verranno selezionati saranno inseriti nei seguenti enti: 

– Assistenza Pubblica Estense (Anpas Em.Romagna), a supporto del servizio di centralino, al trasporto dei pazienti e, in generale, ai servizi sanitari erogati dall’associazione;

– Centro Donna Giustizia, per promuovere la tutela dei diritti delle donne e il contrasto a forme violente di prevaricazione e riduzione della libertà individuale in un’ottica di mediazione sia linguistica che culturale;

– Ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, a sostegno delle scuole d'infanzia per interventi di accoglienza e integrazionedegli alunni migranti;

– Centro di prima accoglienza Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio, per collaborare alla promozione di iniziative legate al sostegno delle persone che versano in condizioni di disagio sociale ed economico;

– UDI – Unione Donne in Italia di Ferrara, per collaborare alla diffusione delle pratiche finalizzate a realizzare libertà edautodeterminazione femminile ed a promuovere una nuova cultura nei rapporti tra i generi.

– Comune di Argenta per collaborare all’organizzazione di iniziative di animazione rivolte particolarmente alle scuole ed ai bambini in età prescolare e attività di promozione della lettura destinate alla cittadinanza, in collaborazione con le associazioni culturali presenti nel territorio e con gli enti di educazione permanente.

La partecipazione all'incontro informativo pubblico che si terrà a Ferrara il giorno martedì 6 settembre 2016 alle ore 16 presso Betania Casa degli Amici in via Borgovado 7 è libera e aperta a tutte le persone interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente dell'ufficio Copresc (COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile) di Ferrara, Antonella Silvestro, in via Brasavola 19 a Ferrara, tel. 0532.747186, cell. 327.8126010 (email: ferraracopresc@gmail.com)

Ferrara, 1 settembre 2016

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it