Skip to main content

Bando di selezione per esposizioni temporanee d’arte presso l’Antica Pescheria di Comacchio

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

In data odierna l’Amministrazione Comunale, al fine di individuare progetti espositivi mirati, ha emanato un bando di selezione per esposizioni temporanee d’arte, presso l’antica pescheria di Comacchio. Gli obiettivi sottesi al bando consistono nella calendarizzazione di mostre d’arte e nel conferimento di maggiore visibilità agli artisti locali e non, perseguendo anche lo scopo di valorizzare, attraverso l’arte, la seicentesca Pescheria Vecchia del capoluogo. Il periodo durante il quale si potranno effettuare esposizioni artistiche è il seguente: dal 15 aprile al 15 ottobre 2013. Al bando sono ammessi a partecipare tutti coloro che intendono esporre le loro opere in pubblico (di pittura, scultura, fotografia, arte grafica e installazione). L’artista o il gruppo di artisti, qualora la partecipazione fosse in forma associata, dovranno indicare almeno tre periodi nei quali avrebbero in animo di realizzare la mostra. L’iscrizione al concorso è gratuita, mentre il bando di selezione integrale è disponibile nella sezione “Bandi di concorso” del sito comunale, raggiungibile all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it, nonché all’Albo Pretorio telematico (Prot. Gen. 13749 del 24/03/2014). Si precisa che le domande di ammissione dovranno pervenire in busta chiusa (con consegna a mano presso l’U.R.P. o, in alternativa per posta) ENTRO LE ORE 12 DI VENERDI’ 11 APRILE 2014. Farà fede il timbro di arrivo. Le domande che perverranno entro la suddetta data saranno oggetto di valutazione attenta, da parte di una commissione di esperti nominata dall’Amministrazione Comunale, dopo la scadenza del bando. La stessa commissione sarà incaricata di redigere il calendario generale delle esposizioni sulla base delle richieste pervenute. Si fa presente infine che il Comune di Comacchio, oltre a concedere l’uso gratuito del locale della antica pescheria, fornirà il supporto alla comunicazione e alla promozione delle iniziative, attraverso i propri canali istituzionali (portale comunale, portale turistico, profilo Facebook comunale, comunicati stampa), nonché attraverso la stampa di n° 50 locandine con grafica già predisposta a cura degli organizzatori selezionati. L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (Piazza V. Folegatti, 26 – piano terra) è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)