Skip to main content

Da: Organizzatori
Copparo – Avvallamento stradale in via Argine Volano, la risposta del Comune di Copparo

Sul tema della viabilità e dello stato di manutenzione in cui si trovano molte strade provinciali, il Comune di Copparo evidenzia alcune problematiche. Da tempo sulla via provinciale Argine Volano persiste un avvallamento, particolarmente accentuato su una carreggiata e in continuo peggioramento anche a causa del passaggio di mezzi pesanti. Il tratto ammalorato è al 12 chilometro di via Argine Volano e la segnaletica che obbliga i 30 chilometri orari è ignorata da molti.
«Questo tratto di strada è diventato molto pericoloso – afferma Marco Mazzali assessore ai Lavori Pubblici – i motivi sono diversi e si sommano, generando un oggettivo rischio, non solo per gli automobilisti in transito, ma soprattutto per i residenti. Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini di Fossalta ci ha inviato una lettera, con la richiesta di recapitarla anche alla Provincia di Ferrara, relativamente allo stato in cui versa la strada provinciale 20 meglio conosciuta come Via Argine Volano».
«Come Amministrazione comunale di Copparo nel condividere la segnalazione – sottolinea l’assessore Mazzali – aggiungiamo che va inoltre considerato l’aumento del traffico di mezzi pesanti, sia di giorno che di notte, dovuta alla interdizione a tali mezzi su molti ponti sul Po di Volano insieme alla prolungata chiusura per rifacimento del ponte Marighella sulla Provinciale 2 bis, che sta ulteriormente distruggendo un manto stradale già da tempo usurato».

«Condivido la presa di posizione della presidente della Provincia sulla stampa – conclude l’assessore – dove si sottolinea la scarsità delle risorse economiche disponibili a fronte dei crescenti problemi su viabilità e sicurezza in tutti i Comuni, ma proprio per questa mancanza di visione, progettualità e programmazione dell’attuale governo diventa indispensabile una visione progettuale integrata almeno tra Provincia e Comuni. Partendo dalla sicurezza sulle strade che è fondamentale come evidenzia la presidente della Provincia Barbara Paron, l’assessore sottolinea che è altrettanto importante è l’economia di un territorio legata anche alla viabilità, e su entrambi i temi i Comuni vanno coinvolti e non semplicemente informati».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it