Aviazione estense
Tempo di lettura: < 1 minuto
Chi corre di frequente lo sa, chi cammina la ama e la teme al tempo stesso. E’ l’aviazione estense che sorvola in lungo e in largo le Mura, dalla parte del Torrione, e che con tecniche speciali cambia repentinamente rotta: dai tetti delle case fin su verso la ghiacciaia, dalle cime degli alberi al suolo. Planate, virate e colpi d’ala da veri aviatori, anche se in fondo sono solo piccioni.
In foto: piccioni sorvolano le Mura di Ferrara nei pressi di Porta Mare.

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani